Home Cronaca Val d’Enza, estorce soldi e maltratta la madre: arrestato dai carabinieri di...
l’uomo è stato in carcere nel 2018 per lo stesso reato

Val d’Enza, estorce soldi e maltratta la madre: arrestato dai carabinieri di Casina

763
0

Maltrattamenti in famiglia, lesioni personali ed estorsione le accuse mosse a un 56enne arrestato dai Carabinieri di Casina.

Ti ammazzo prima o poi …ti uccido…”. Una delle tante frasi minacciose che un 56enne reggiano, da settembre dell’anno scorso, rivolgeva quotidianamente alla madre, una 77enne residente nel reggiano, maltrattandola con continue vessazioni psicologiche e fisiche.

Maltrattamenti accompagnati da eccessi di ira, che in più di un’occasione hanno causato lesioni alla donna, con il fine di costringerla a consegnargli danaro.

Già nel 2018 l’uomo era stato arrestato per maltrattamenti nei confronti della madre per poi decidere di intraprendere un percorso di recupero che poi ha abbandonato nel settembre del 2023 quando ha deciso di tornare nel reggiano e vivere in strada.

È stata l’anziana vittima, residente in Val d’Enza a presentarsi ai Carabinieri di Montecchio Emilia denunciando le nuove violenze. Secondo quanto ricostruito dai militari l’uomo, da settembre dell’anno scorso, sotto l’effetto di stupefacenti e bevande alcoliche, maltrattava la madre con continue vessazioni fisiche, psicologiche e morali, ingiuriandola, minacciandola e pretendendo da lei quotidianamente danaro, così da farla vivere in un clima di terrore e paura. In almeno due occasioni dopo averle usato violenza fisica, le ha causato lesioni giudicate guaribili rispettivamente in 7 e 10 giorni.

Gravi condotte maltrattanti quelle subite dalla donna e riscontrate dai militari in forza alla stazione di Montecchio Emilia che hanno portato all’odierno provvedimento restrittivo di natura cautelare richiesto ed ottenuto dalla Procura reggiana. I carabinieri, ricevuta l’ordinanza applicativa della misura, si ponevano alle ricerche del destinatario di fatto senza fissa dimora interessando anche tutti i comandi Arma della provincia.

Sabato sera i carabinieri di Casina hanno localizzato l’uomo e lo hanno fermato dando esecuzione al provvedimento con l’arresto dell’uomo che al termine delle formalità di rito è stato condotto in carcare a diposizione della Procura reggiana.