Home Cronaca Il 22 settembre è festa d’autunno a Marola
a partire dalle 9,30 con gl Amici del Castagneto Matildico di Marola

Il 22 settembre è festa d’autunno a Marola

501
0

Il 22 settembre a partire dalle 9,30 al via la festa d’autunno, organizzata dall’associazione “Amici del Castagneto Matildico di Marola” (AACMM).

Il presidente AACMM, Lauro Bolognesi, spiega: “Una delle finalità di questa giornata è creare sinergie tra vari enti e associazioni che operano sul territorio di Marola e in particolare nel bosco/castagneto del Seminario, al fine di armonizzarne gli interventi e le mission, presentando così alla popolazione della montagna, e non solo, il bosco Matildico del Centro di Spiritualità e Cultura ormai riqualificato in buona parte, grazie all’impegno della associazione stessa, che se ne ha assunto l’onere insieme alla società Consortile Terre Medio Appennino Reggiano”.

“E poi – aggiunge - vogliamo animare con vari interventi la vita nel bosco/castagneto riqualificato così da creare le condizioni per condividere una giornata di ri-creazione.

In particolare quest’anno gli enti che partecipano a tale giornata sono, oltre all’associazione AACMM organizzatrice, anche la Società Consortile Terre Medio Appennino Reggiano (Temar) e la Proloco Pro-Marola”.

Un contributo importante all’ organizzazione della giornata viene dato anche dall’ Istituto Comprensivo Carpineti-Casina perché, come primo anno, l’associazione ha pensato di coinvolgere “in primis” gli istituti scolastici (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) affinché siano proprio i ragazzi ed i più piccoli a godere di questo gioiello della nostra montagna che l’associazione cerca di valorizzare. “Questo per trasmettere loro – afferma Bolognesi - come in un ideale passaggio di consegne, i valori ambientali, culturali, spirituali, storici e naturalistici che si sono tramandati nel tempo attraverso questo importante e suggestivo luogo della nostra montagna”.

Alla realizzazione della giornata hanno contribuito anche Carpineti da Vivere che garantirà il punto di ristoro ed Ecosapiens, Uisp e Asineria di Reggio Emilia assicureranno l’intrattenimento dei ragazzi.

“E’ prevista – conclude il presidente - una parte culturale e di animazione: tour guidato nel castagneto, letture e narrazioni in arena all’interno del bosco, presentazione della Via Matildica del Volto Santo, rivolta sia ai giovani che a un pubblico adulto. Attendiamo dunque bambini, ragazzi, adulti e nessuno si può considerare escluso. Tutti insieme contribuiranno a realizzare. Quello che è l’altro obiettivo della AACMM: favorire, nella natura riqualificata del castagneto matildico, l’incontro delle persone e la valorizzazione dello spirito attraverso il contatto tra generazioni in un momento importante come l’inizio dell’anno scolastico”