Con grande partecipazione di pubblico si è svolta sabato 7 settembre a Sologno la cerimonia di premiazione della quinta edizione del premio
internazionale Loris Malaguzzi organizzata dal Gruppo Fuori dal Coro, ecco il loro racconto.
"Alla serata erano presenti il sindaco Elio Ivo Sassi, il presidente del Parco Appennino Tosco Emiliano Fausto Giovanelli, la consigliera comunale Ing. Francesconi Ada, il presidente di Lega Coop Emilia Ovest Edwin Ferrari, la D.ssa Benedetta Barbantini di Reggio Children. Nei loro interventi è stata sottolineata l’importanza che questo evento sta conquistando in provincia e oltre e della centralità della cultura come volano di sviluppo e socialità. I vincitori di quest’anno, divisi per sezioni, sono stati:
Sezione Pedagogica
ESTER TOME’ con l’elaborato “ LETTERA A UNA MAESTRA”
Sezione Prosa
LORENZO BASSI con il racconto “IL VIOLINISTA LAMBERTO”
Sezione Poesia
DANIELA MELIOLI con la poesia “TRA LE PIEGHE”
Sezione Scuole
SCUOLA PRIMARIA VILLA MINOZZO CLASSE TERZA con l’elaborato “TOLLERANZA E QUOTIDIANITA’”
Premio Speciale
“LEGA COOP EMILIA OVEST”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CASTELLARANO CLASSE TERZA F CON L’ELABORATO “LE RAGAZZE STANNO BENE?”
L’evento è stato condotto da Simone Silvestri. Le letture sono state egregiamente interpretate dall’attrice Maria Antonietta Centoducati e le musiche interpretate dal trio: Mirka Cassinadri – Boni Maddalena – Conti Gioele.
Un ringraziamento speciale alla famiglia Malaguzzi, vicina a questo
premio fin dagli esordi, rappresentata dalla moglie del nipote di Loris, Andrea, la signora Paola Vittoria Pignataro, giurata della sezione pedagogica insieme alla D.ssa Carla Rinaldi e componente del
Gruppo Fuori dal Coro. La D.ssa Rinaldi, non potendo presenziare all’evento, ha inviato un gradito messaggio di augurio e partecipazione. Bellissime le tavole disegnate e allestite da Filippo Barbacini.
Un ringraziamento alla fotografa Erica Sassi e al video operatore Matteo Novelli e alle cuoche provette per il gustoso buffet, le cugine Ferrari, Orietta e Laura. Si parte con la prossima edizione".
Gruppo Fuori dal Coro