Il circolo La Piola di Levizzano ha donato 13.000 euro al grupppo “Le amiche del CORE”, che fanno parte dell'Associazione Lodini, per il progetto Sentimag della chirurgia senologica di Reggio Emilia.
“La cifra che è stata donata – le parole del presidente Mattia Marzani – è l’incasso della giornata che per il secondo anno abbiamo dedicato al nostro grande amico Claudio Palladini. Purtroppo è scomparso qualche anno fa di tumore e siccome volevamo fare qualcosa per ricordarlo abbiamo pensato di organizzare una giornata in suo nome. Claudio amava i cavalli per cui abbiamo organizzato un giro con cavalli e cavalieri al termine della quale pranziamo tutti assieme. Ci sono dei giochi, la lotteria e un piccolo intrattenimento in modo da far divertire un po’ tutti. Poi quello che si raccoglie dalla giornata viene dato in beneficenza. Lo scorso anno lo abbiamo dato sempre al gruppo “Le amiche del CORE” per la colonna endoscopica. Quest’anno invece la dottoressa Borciani ci ha presentato un altro progetto e abbiamo pensato di aderire. L’importante è che vadano a buon fine e possano essere uno strumento per prevenire e magari salvare altre persone dal cancro”.
Un circolo quello di Piola che vanta tanti volontari giovani che sono stati inseriti grazie ad un coinvolgimento diretto da parte dei più anziani. Non è mai facile trovare associazioni che riescano ad avere diverse generazioni che collaborano.
Anche il sindaco, Fabio Spezzani, sul suo profilo social ha postato: “Non esiste pioggia o temporale che possa fermare la Festa dell'Aratura e l'impegno dei tantissimi volontari del circolo La Piola. La loro passione e la loro generosità hanno prevalso lo scorso weekend, in occasione della 15° edizione della Festa, così come prevalgono in ogni singolo evento. Ne abbiamo avuto testimonianza apprendendo che il Circolo, grazie ai proventi del 2° Memorial Claudio Palladini, ha donato all’”Associazione Lodini” e “Le amiche del CORE” l’incredibile cifra di 13.000 euro per il progetto di chirurgia senologica. Complimenti davvero”
L’importante somma è stata consegnata durante la festa dell’Aratura tenutasi lo scorso fine settimana a Piola di Levizzano di Baiso. Alla presenza del sindaco, Fabio Spezzani, il rappresentante del circolo Mattia Marzani insieme ai volontari ha consegnato al Gruppo “Le amiche del CORE” (parte di Associazione Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia Odv) un assegno del valore di 13.000 euro da destinare al progetto Sentimag della Chirugia Senologica di Reggio Emilia. Questa importante cifra è stata raccolta durante il pranzo in memoria di Claudio Palladini.
“Desidero ringraziare di cuore tutti i volontari del circolo la Piola di Levizzano e a tutti gli amici Claudio Palladini che hanno scelto di sostenere il progetto Sentimag per le donne colpite da tumore mammario – commenta Dottoressa Rossana Borciani, coordinatrice del Gruppo Le Amiche del CORE. - questa apparecchiatura innovativa è già in uso presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e diventerà uno strumento indispensabile per la diagnosi e la terapia del tumore mammario metastatizzato al cavo ascellare anche nella nostra Provincia".
Il Sentimag è un sistema magnetico con sonda non radioattivo che permette sia la localizzazione di piccole lesioni non palpabili della mammella sia del linfonodo sentinella, utilizzando un tracciante non radioattivo e semini magnetici. Una particolarità di questa tecnica innovativa è la possibilità di inserire un semino magnetico nel linfonodo sentinella positivo delle pazienti che ricevono una diagnosi di tumore mammario con metastasi ai linfonodi ascellari. Questo darà la possibilità di eseguire, dopo una chemioterapia mirata personalizzata, un intervento chirurgico meno demolitivo, evitando lo svuotamento ascellare. L’apparecchiatura è stata fortemente voluta dal Dottor Guglielmo Ferrari, ex direttore del dipartimento di Chirurgia Senologica del CORE e neo-presidente di Associazione Lodini.
Per sostenere il progetto: tel. 340 8777776 - [email protected] – www.lodini.org
Chapeaux!
E’ incredibile come i volontari del circolo della Piola siano riusciti a raccogliere un contributo così importante a scopo benefico.
Ho partecipato anche io lo scorso fine settimana alla Festa dell’Aratura, ed è stato un evento meraviglioso, complimenti (tutto bello: polentata, gara di traino dei trattori, fuochi di artificio, etc.).
Magari chiediamo che lo screening realizzato con l’attrezzatura a cui ha contribuito il circolo venga fatto all’ospedale di Castelnovo, dove si respira un’aria migliore.