Domani, sabato 14 e domenica 15 settembre si terrà a Ramiseto il 66° Raduno Provinciale degli Alpini della Provincia di Reggio Emilia, l'evento più importante a livello Provinciale.
" Dalla costituzione della Sezione Alpini di Reggio Emilia - dice Lino Franzini, presidente della municipalità di Ramiseto - questo è il quarto raduno che si terrà nel ramisetano; il 1° Raduno provinciale si tenne al Lago Calamone nel 1952 alla presenza del generale Reverberi della Tridentina, mentre i Raduni successivi si tennero a Ramiseto nel maggio del 1966 e nel settembre del 1972.
Questa è terra di Alpini e di "alpinità", sarà l'occasione per ribadire questi valori, valori che non devono terminare con gli Alpini ma che devono essere tramandati alle generazioni future, se vogliamo un mondo migliore, un mondo dove l'altruismo e il portare aiuto a chi ha bisogno, faccia parte della società di tutte le genti".
L'evento inizierà sabato alle ore 15,00 con il giro di alcuni monumenti ai caduti sul territorio della municipalità di Ramiseto, dove si depositerà un omaggio floreale e l'onore ai caduti; alle 17,30 ci si ritroverà al Monumento ai Caduti con l'Alza Bandiera; successivamente ci si riunirà nella sala oolivalente per illustrare la storia del gruppo Alpini di Ramiseto e il loro operato in tanti anni.
Domenica 15 settembre ritrovo presso le scuole di Ramiseto alle ore 9,30, sfilata per le strade del paese con la fanfara della Vallecamonica, S. Messa in P.zza Baisi alle ore 11,00, locuzioni da parte delle autorità presenti e consegna da parte del gruppo e della municipalità di alcuni riconoscimenti ad Alpini per i loro valori.
Seguirà il pranzo a cura della Proloco di Ramiseto presso la sala polivalente. "Gli Alpini - conclude Franzini - hanno fatto la Storia di questo paese Italia, hanno dato tanto a questo paese; non dimentichiamoli".