Home Primo piano Buon compleanno… per noi
20 anni di Redacon, con un pizzico di stupore

Buon compleanno… per noi

525
0

Era il 4 settembre del 2004 quando andava on line il primo sito di informazione dell’Appennino reggiano: Redacon, acrononimo che sta per Redazione della Cooperativa Novanta.

Una esperienza nata da una idea di Francesco De Mola che ha dato un servizio di informazione dapprima grazie a volontari e, oggi, con collaboratori e giornalisti. Una esperienza nata in seno alla Novanta società cooperativa sociale, che il prossimo 20 ottobre festeggerà i 40 anni di Radionova, altro pilastro di questa famiglia cui si è aggiunta, negli anni la seguitissima Reggio Emilia Meteo.

Oggi raccontiamo un poco di noi di Redacon, un prezioso servizio informativo per la comunità: dalla cronaca all’economia, dalla cultura allo sport, con uno sguardo alle notizie salienti della provincia, senza tralasciare il ricordo – che offriamo gratuitamente – su chi ci ha lasciati. Al centro la libertà di espressione (nel rispetto delle persone), l’essere indipendenti e il seguire un proprio manifesto editoriale che attinge ai valori dell’essere cooperativa sociale.
“Vent’anni sono una vita – commenta il presidente della Novanta scs – e questo lungo percorso è stato reso possibile grazie all’impegno di tanti, da chi lo ha voluto, da chi ci ha creduto, da chi in qualsiasi modo ha dato un proprio contributo alla vita di Redacon. Sicuramente il nostro sito ha una ragion d’essere nella consultazione assidua dai lettori, con numeri che stupiscono noi stessi. Due milioni di pagine consultate al mese, quasi 14.000 accessi unici giornalieri non solo dall’Appennino, dimostrano un attaccamento che difficilmente sarebbe stato immaginabile quattro lustri fa. Senza saperlo siamo diventati la voce della montagna dove, giustamente, ognuno tiene a dire la sua, sia esso amministrazione, cittadino, impresa”.
Redacon lavora in sinergia con Radionova, ultima radio comunitaria dell’Appennino, che trasmette in FM 94.300, in streaming su www.radionova.it.

“Qui abbiamo attrezzato studi che ci consentono di trasmettere anche in diretta sulle pagine social sia di Redacon che di Radionova – osserva Gabriele Arlotti – per il futuro gli obiettivi sono quelli di avvicinare i giovani a questa realtà informativa, nella consapevolezza di tempi mutati e dove l’informazione locale fatica sempre di più, il tentativo, non semplice, di seguire più da vicino gli appuntamenti del territorio, ma per fare questo servono risorse umane ed economiche che rappresentano ad oggi un crocevia significativo. Forse non tutti se ne sono accorti, ma abbiamo, intano, conseguito un piccolo traguardo silenzioso in questi anni quello di esserci sempre, ogni giorno, quasi H24 come le segnalazioni che riceviamo agli orari più disparati. È doveroso ricordare che in questi venti anni non sono certo mancati errori o sviste, ma anche episodi che fanno riflettere (come i commenti ridottisi su Redacon ma trasferitesi sui social), riconoscimenti come due anni fa il successo per il crowdfunding per il nuovo sito. Crediamo che con le piccole risorse di cui disponiamo abbiamo meritato il successo di essere il secondo sito di informazione più letto del reggiano. Sicuramente continueremo ad impegnarci per offrire un’informazione puntuale ai nostri affezionati lettori”.
La redazione di Redacon, che ha per direttore responsabile Settimo Baisi, è composta da Monica Errico (caporedattrice e social), Mara Bianchini, Pietro Ferrari, Cecilia Tondelli, Gabriele Arlotti.

Tra le ultimissime novità il giornale radio locale (in realtà un ritorno per la nostra Radio) che attingendo dalle notizie di Redacon è in onda dallo scorso dicembre su Radionova dal lunedì al venerdì, alle ore 8:00 e con replica alle 13,11, curato dalla nostra caporedattrice la giornalista Monica Errico.