Torna questa sera l’ormai classica manifestazione enologica di fine estate focalizzata sulle tipicità enologiche locali “Calici in Rocca”.
Promossa dal Comune con le cantine della Compagnia della Spergola, la sezione reggiana dell’associazione Onav (Organizzazione nazionale degli assaggiatori di vino) e Braglia Beverage per le birre, da stasera si svolgerà l’edizione numero 18 con due serate dedicate prima ai vini bianchi e alla Spergola e poi ai rossi e al Lambrusco.
Gli appuntamenti totali sono quattro, tutti allestiti nei vasti spazi dei giardini della Rocca del Boiardo. Si parte oggi, mercoledì 4 settembre, con i bianchi e la Spergola; venerdì 6 settembre si terrà la seconda edizione di "Tramonto DiVino", evento organizzato dall'Enoteca Regionale in collaborazione con il Comune, mentre mercoledì 11 si torna ai calici locali con i vini rossi e il Lambrusco.
Come da tradizione, il congedo è affidato alle birre artigianali di "Boccali in Rocca", in scena mercoledì 18 settembre. Nelle due tappe per i sapori locali saranno disponibili anche degustazioni guidate gratuite con gli esperti degustatori di Onav, che oggi illustreranno "I bianchi delle terre di Scandiano e Canossa" e l'11 settembre "I rossi nelle terre di Matilde". Oltre alle cantine della Compagnia della Spergola, ovvero Bertolani, Fantesini, Aljano, Casali, Cantina Sociale di Puianello, Azienda Agricola Reggiana e Emiliawine, la grande novità di quest'anno sarà la presenza di una cantina ospite, Agricola Prati al Sole.
Durante le tre serate, vi saranno sempre accompagnamenti musicali. Oggi, i Master Shake proporranno un repertorio che spazia dallo smooth jazz alla musica elettronica; l'11 settembre, sarà la volta del rock acustico dei veterani reggiani di Johnny La Rosa e Sandro Pezzi, prima della chiusura del 18 settembre con le birre e la musica country bluegrass dei Wheels Fargo & The Nightingale, con sonorità anni '40 e'50, boppin'hillbilly e rockabilly.
Si parte sempre alle 20, il biglietto d'ingresso costa 12 euro e prevede un carnet di cinque degustazioni, il calice, il porta calice da degustazione (solo per Calici in Rocca), un assaggio di prodotti da forno e l'accesso all'esibizione musicale. Per chi voglia cenare o aggiungere qualche stuzzichino, saranno a disposizione le proposte di cibo da strada curate dai vicini ristoranti di Piazza Boiardo, con la possibilità di sedersi ai tavoli, fino a esaurimento dei posti, o di accomodarsi nelle aree picnic nei giardini, portando un telo da casa.
L'ingresso all'evento sarà da viale della Rocca. In caso di maltempo, le serate saranno rinviate rispettivamente a domenica 8 settembre, venerdì 13 settembre per i vini, e a venerdì 20 settembre per le birre.