Home Società Paullo reggiano: si prolunga la mostra sulle genealogie della parrocchia
domenica 8 e domenica 15 settembre

Paullo reggiano: si prolunga la mostra sulle genealogie della parrocchia

219
0
da sinistra: Carlo Alberto Alberti, don Pier Luigi Ghirelli, Ubaldo Montruccoli e Lorenzo Morani

A Paullo si prolunga la mostra sulle genealogie della parrocchia che doveva concludersi, domenica 1 Settembre 2024, a fianco dell’antica Pieve del sec. X, dedicata a San Bartolomeo Apostolo, patrono della parrocchia di Paullo reggiano.

La mostra genealogica sulle famiglie del luogo dal titolo ‘Una finestra sulla storia’ resterà dunque ancora aperta per due nuove possibilità di visita e dunque domenica 8 e domenica 15 settembre con i seguenti tassativi orari: il mattino dopo la S. Messa delle ore 10.00 fino alle ore 12.00 e il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Sorprendentemente il “moncone” di quello che resta del preesistente teatro parrocchiale, ora in desolante degrado, si è gremito di persone all’inverosimile, molte venute anche da lontano, per la curiosa e compiaciuta ammirazione di nomi e date relative agli antenati della propria famiglia d’origine. Alcune famiglie del luogo vantano presenza documentata fin dal 1500.

Vista la presenza di così tanti visitatori che si fermavano fino a tarda sera per ricercare nomi e date dei propri antenati, gli organizzatori hanno pensato di prolungare l’apprezzato evento espositivo ancora per due domeniche.

Parecchi visitatori hanno compreso perfettamente che la Mostra è intesa come laboratorio aperto fornendo preziose spiegazioni, registrazioni di integrazioni, correzioni e suggerimenti.

Ad affiancare don Pier Luigi Ghirelli, a cui tutti hanno riconosciuto il grande lavoro di ricerca e documentazione che ha comportato circa tre anni di intenso impegno, si è costituito un ristretto gruppo di appassionati collaboratori, anche in previsione della molto richiesta pubblicazione che ne uscirà.

Lorenzo Morani, docente in pensione, si è reso disponibile per scansionare le foto (ricordini, gruppi di famiglia, ecc.) che saranno poi utilizzate nell’impianto iconografico del libro; Carlo Alberto Alberti, Ufficiale medico in congedo, si occuperà delle notizie e delle foto in relazione alle ultime due guerre; a Ubaldo Montruccoli, docente in pensione e storico locale, anche grazie a precedenti ricerche e pubblicazioni, è stato chiesto di curare gli aspetti di contestualizzazione storica di Paullo.

Sono ancora gradite segnalazioni, anche via e-mail, e per prenotare la pubblicazione che uscirà.