Nel mese di agosto la Polizia locale di Reggio Emilia ha intensificato i controlli stradali con un risultato preoccupante. Ben 46 i mezzi privi di copertura assicurativa e successivamente sequestrati fra auto, furgoni e scooter, tra cui un’auto confiscata poiché al conducente era già stata contestata la circolazione con un mezzo privo di copertura assicurativa e due persone deferite all’autorità giudiziaria per essersi messe al volante senza aver mai conseguito la patente.
Oltre alle conseguenze giudiziarie e alla sanzione per la mancata copertura assicurativa, anche per loro è scattata la confisca del veicolo.
Infine, nella notte tra sabato e domenica scorsi, gli agenti in pattuglia durante i controlli stradali per la prevenzione della guida in stato di ebbrezza e dell’incidentalità, hanno ritirato tre patenti ad altrettanti conducenti sorpresi al volante con un tasso alcolemico superiore a quello consentito dalla legge. Il limite oltre il quale scatta il ritiro e la sospensione della patente è fissato dall’Articolo 186 del Codice della Strada in 0.5 gr/l. Per i conducenti di età inferiore a 21 anni, i neopatentati per i primi 3 anni dal conseguimento del titolo e i conducenti professionali il tasso deve sempre essere 0.