Home Cultura Il castello di Arceto sarà la cornice dei concerti del Peri-Merulo
domani alle 21

Il castello di Arceto sarà la cornice dei concerti del Peri-Merulo

178
0

Per il decimo anno l’amministrazione comunale di Scandiano con e l’Istituto Superiore di Studi Musicale “Achille Peri” - “Claudio Merulo” di Reggio Emilia e Castelnuovo ne’ Monti, collaboreranno per favorire la diffusione della formazione artistica.

Anche quest'anno alcuni dei concerti conclusivi della Summer School, corsi estivi che completano un quadro di attività che abbraccia  tutti i dodici mesi dell’anno, saranno al castello di Arceto a partire dal 2 settembre.

L'Istituto musicale intrattiene e incentiva rapporti con altri soggetti del territorio come enti, scuole, associazioni in forma di collaborazioni e convenzioni e grazie a  tali modalità operative è una realtà cittadina e provinciale fra le più qualificate d'Italia sotto il profilo della sensibilità verso la cultura musicale.

L'amministrazione comunale dal canto proprio sostiene questa importante realtà in un'ottica di offerta culturale continuativa, particolarmente attenta alla formazione culturale e alle nuove generazioni.

Il luogo scelto, ormai da alcuni anni, per la realizzazione dei concerti della Summer School è il castello di Arceto, nella convinzione che i luoghi storici, di interesse culturale e artistico, vadano vissuti, frequentati, con continuità, vadano  valorizzati con proposte selezionate di indiscutibile qualità artistica e culturale permanenti nel corso del tempo.

“Siamo molto orgogliosi – le parole di Lorena Lanzoni assessore alla cultura del comune di Scandiano -  di accogliere i concerti della Summer school dell'Istituto di Studi Musicali , perché riteniamo in tal modo di contribuire ad un'offerta di crescita per i giovani musicisti che tanto si impegnano per ottenere risultati in campo musicale, di offrire alla città una proposta musicale qualificata,  non episodica ed estemporanea ma continuativa, permanente, stabile e al tempo stesso di proseguire a valorizzare un'importante monumento cittadino con queste iniziative, e continueremo a lavorare ad un progetto organico in tal senso anche nei prossimi mesi redigendo il programma di attività del prossimo anno” .

I concerti inizieranno alle 21di lunedì 2 settembre e saranno ad ingresso libero sino ad esaurimento posti e si partirà con il concerto “Conson – Ance  Clarinetto” , Quartetto di clarinetti ,  musiche di W.A. Mozart, G,Jakob, B.Bartok, G.Gershwin, G.Tirincanti; a seguire giovedì 5 settembre Concerto Finale Masterclass M.to° Simone Bernardini, violino. Mercoledì 11 settembre  si potrà assistere a “ Incanto d'Arpe “ , arpa, musiche di G. Donizzetti, G.Verdalle, R. Leoncavallo, M tournier, N.Rota. Termina il programma martedì 17 settembre  “Recondite Armonie – Celebri pagine d'opera e cameristiche  - Canto”  concerto organizzato dal Dipartimento di canto dell'Istituto.