Torna giovedì 29 Agosto a Sordiglio, luogo del cuore FAI, l’annuale sagra del Patrono S. Giovanni Battista. Alle ore 17.00 verrà celebrata la S. Messa, in ricordo di tutti i defunti del luogo. Nello storico oratorio, eretto dal Conte Paolo Parisetti nel 1697, si raduneranno i pochi abitanti ancora rimasti e i numerosi che risiedono fuori. La famiglia Parisetti tenne il Feudo di Sordiglio, già feudo Bosi(o), sino alla soppressione avvenuta nel 1796.
Dopo la celebrazione, verso le ore 18.30, presso l’Agriturismo di Sordiglio si terrà un Concerto con all’arpa Nicole Pedroni e al flauto Margherita Russo. Talentuose e giovani musiciste.
Il Concerto è offerto dall’Associazione Culturale “Amici di Sordiglio” che si è costituita il 22 novembre 2016 e che ha già al suo attivo numerose e qualificanti iniziative.
“Tra le tante finalità della nostra associazione culturale – le parole del Presidente Erminio Lazzaroni - tese alla riscoperta storica e alla valorizzazione del luogo, c’è quella di riportare, possibilmente, tutto il borgo ai suoi antichi splendori, sensibilizzando l’ente locale e i privati, ancora qui residenti, a sapienti e oculati interventi di restauro. Il borgo di Sordiglio, sebbene tanto devastato, unico borgo Fai del Comune di Casina, può ora aspirare, a pieno titolo, ad un completo recupero storico-architettonico. Ma un borgo è vivo se le persone che qui ancora intendono abitare vanno alla riscoperta della loro anima e identità profonda. La Sagra di S. Giovanni a Sordiglio, anche quest’anno, è un prezioso momento di incontro, un’importante occasione di riflessione per un momento religioso e culturale forte teso a riunire le persone e a riscoprire l’anima del borgo.”
Al termine del prestigioso Concerto è previsto un momento conviviale con prenotazione presso i locali dell’Agriturismo.