Ha creato non poca indignazione la sparizione della Madonna situata sul monte Prampa. Un furto avvenuto nelle ultime settimane e scoperto da un escursionista della zona che, nei giorni scorsi, ha transitato sul monte denunciandone poi sui social la sparizione.
“Appena saputa la notizia ci siamo subito attivati – il sindaco di Villa Minozzo Elio Ivo Sassi – mandando i ragazzi di Santonio a vedere la situazione. Nel giro di qualche ora i ragazzi, assieme ai tecnici, hanno riposizionato la Madonna dentro la sua piccola cavità. Hanno sistemato anche la struttura che era un po’ usurata e fatto in modo che sia ancora più solida. E’ stata una grande mancanza di rispetto nei confronti di tutti e non solo in chi è cattolico. Un vandalismo che non concepisco perché si tratta di patrimonio pubblico e anche se uno non è cattolico dovrebbe portare rispetto. Mi auguro non ricapiti”.
Grande la mobilitazione e l’impegno degli abitanti del luogo che hanno iniziato a fare ricerche nel caso la statuetta si fosse staccata e, con il vento, fosse volata nelle zone vicine. Un’ipotesi plausibile, ma anche un po’ azzardata, visto che la Madonna si trova a 1700 metri dove le raffiche di vento sono abbastanza forti. Non trovando nulla ne è stata acquistata una nuova e posizionata dove si trovava quella precedente. Gli addetti ai lavori hanno anche sistemato la colonna di pietra che la sostiene la piccola cripta in modo che il vento o le intemperie non la danneggino.