Home Cultura Giornata conclusiva della 46esima rassegna “La tradizione del Maggio”
appuntamento domani alle 15 al campo del Maggio di Asta

Giornata conclusiva della 46esima rassegna “La tradizione del Maggio”

486
0

Domani a partire dalle 15 presso il Campo del Maggio di Asta, nel boschetto di querce, adiacente alla sede della locale Pro loco, si terrà la giornata conclusiva della XLVI° Rassegna Nazionale di Teatro popolare denominataLa tradizione del Maggio”, realizzata grazie all’impegno e al contributo del Comune di Villa Minozzo.

Dopo i saluti istituzionali dell’Amministrazione Comunale si esibiranno le tre compagnie che hanno dato vita alla 46esima edizione di questa importante Rassegna di teatro popolare: la Compagnia Maggistica Monte Cusna, la società del Maggio Costabonese e la compagnia del Maggio di Romanoro. Nel corso del pomeriggio si avvicenderanno, mettendo in scena brani ridotti tratti rispettivamente dei seguenti testi: “Orlando Innamorato” di Luca Sillari per la compagnia Monte Cusna; “Il medaglione di Gradessa” di Daniele Monti per la società del Maggio Costabonese e “Valentino di Castiglia “ di Davide Borghi per la Compagnia di Romanoro.

“Siamo onorati e orgogliosi di poter ospitare la giornata conclusiva di questa Rassegna - commenta Giordano Zambonini, regista della Compagnia Monte Cusna – sarà un pomeriggio di spettacolo nel quale il pubblico potrà seguire il racconto breve di tre differenti copioni di Maggio che ciascuna compagnia ha messo in scena nel corso di questa stagione 2024. Sarà un pomeriggio domenicale di festa per tutti i maggerini, che grazie a questa giornata si incontrano recuperando l’antico spirito delle tradizionali “feste di Maggio”: propiziare raccolto e fortuna, stare insieme, condividere e tramandare questa importante forma di teatro popolare. Siamo lieti di poter ospitare i colleghi delle altre compagnie e l’amministrazione Comunale di Villa Minozzo, nella persona del Sindaco Elio Ivo Sassi e degli assessori competenti che sostengono questa importante tradizione popolare. Le compagnie e il Maggio hanno bisogno di questa vicinanza istituzionale e del pubblico che speriamo possa essere presente e numeroso presso il campo del Maggio di Asta”.

La giornata conclusiva della Rassegna Nazionale è un pomeriggio davvero interessante per il pubblico che ha occasione di poter vedere riunite le varie compagnie, assaporando storie che affondano le loro radici nel Medioevo europeo, con interessanti differenze stilistiche di costume e di tipologie di canto. Sarà inoltre una importante occasione per avvicinare le persone al Canto del Maggio, promuovere e valorizzare questa importante tradizione che ancora resiste tra i borghi e le Valli dell’Appennino emiliano, una connotazione culturale che non può certamente andare perduta.

Durante il pomeriggio sarà in funzione il bar ristoro della pro loco di Asta. In caso di maltempo la rassegna si svolgerà presso la sala polivalente della pro loco, adiacente al campo del Maggio.