Home Sport Al via la 52esima edizione della Gran Fondo Matildica Merida 2024
apertura della manifestazione e delle griglie alle 6,30

Al via la 52esima edizione della Gran Fondo Matildica Merida 2024

1017
0

Prenderà il via domani alle 6,30 la 52esima edizione della Granfondo Matildica Merida 2024. I circa 1100 partecipanti previsti, 900 agonisti e 200 cicloturisti, che popoleranno le strade della provincia reggiana sono provenienti, quest’anno un po’ da tutto il mondo. Oltre 20 le nazioni che pedaleranno sulle nostre pianure, colline e montagne reggiane: Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera Norvegia, Gran Bretagna, Polonia, Moldavia, Romania, Repubblica Ceca e Austria. Ma non solo dall’Europa, ci saranno partecipanti provenienti anche da Australia, Filippine, Messico, Israele e Venezuela.

 

Un numeroso gruppo di circa 25 partecipanti (sia donne che uomini) sono invece arrivati dagli Emirati Arabi Uniti e partiranno, come tutti i partecipanti, da Corso Garibaldi. Quest’anno gli organizzatori hanno infatti inserito come partenza e arrivo proprio Corso Garibaldi a Reggio Emilia dove ci saranno anche le svolgimento di premiazioni, pasta party e ritiro pacchi gara all’interno dei Chiostri della Ghiara.

Percorso Granfondo

La Granfondo con i suoi 155 km e 2100 metri di dislivello, è pensata per chi cerca una sfida avvincente e panoramica. La Mediofondo, di 119 km con 1400 metri di dislivello, è perfetta per chi desidera una prova impegnativa ma più accessibile. Infine, il percorso corto (non agonistico) di 73 km con 700 metri di dislivello è ideale per i cicloturisti che vogliono godersi la giornata in modo più rilassato.

Percorso Mediofondo

Questa gara, che ha visto superare i mille iscritti complessivi, tra Granfondo, Mediofondo, valevoli per la Uci Gran Fondo World Series, e Percorso cicloturistico vedrà impegnati sul percorso 300 volontari e 27 moto-staffette di sicurezza.