La fortunata rassegna i “Martedì alla Cantoniera” curata da Giovanna Caroli è arrivata al suo penultimo appuntamento. La fortunata manifestazione che da 24 anni accompagna le estati casinesi questa sera alle 21 presenterà “Atlante d’Appennino” di Elisa Veronesi.
Conversa con l’autrice Cleonice Pignedoli, insegnante del Cattaneo, a sua volta autrice di diverse ricerche storiche locali.
"Atlante d’Appennino" intreccia storie di vita e ambiente, un po’ saggio un po’ narrazione, foto e biografie a ricostruire la mappa del territorio appenninico in cui ciascuno deve trovare collocazione in un momento di profonde trasformazioni del pianeta, imposte anche dalla crisi climatica, in cui un mondo finisce e il nuovo… è da riconoscere prima di tutto in sé, in un nuovo “conosci te stesso” e nelle interazioni tra uomo e ambiente alla luce delle storie che ci hanno preceduto.
Uno spazio di riflessione e di partecipazione attiva che si aggiunge a quelli sulla nostra edilizia storica, sui rischi naturali, sul nucleare delle scorse settimane.
In caso di pioggia, l’incontro si svolgerà nei locali della Casa Cantoniera appena ristrutturata.