L’associazione Amici di Cola ha inaugurato, a fine luglio, una statua in ricordo di Mauro Nobili deceduto a seguito di un incidente. Nobili viaggiava sulla sua bicicletta quanto a ridosso del bivio di Cola di Vetto con Groppo è stato investito da un’auto.
“Era una grande persona – lo ricorda Romano Teneggi – uno di quegli uomini che preferivano essere che apparire, una persona buona e di grande cuore. Avevamo un po’ di fondi rimasti dall’associazione e, tutti assieme, abbiamo pensato di ricordarlo con un’opera da installare vicino a dove ha perso la vita”.
I soci dell’associazione, ormai sciolta da anni, avevano (come ha dichiarato Teneggi) ancora dei soldi rimasti dalle storiche edizioni della Festa della porchetta ed hanno deciso di intitolare una statua proprio al loro amico.
La statua realizzata da Fabrizio Ugoletti in arte “Fabretti” è in marmo di Carrara bianco e raffigura un ciclista curvo sulla sua bicicletta.
Posizionata a pochi metri da dove ha perso la vita Nobili sul cippo sono state incise alcune parole per ricordarlo: “Semplice tenace giusto e buono indimenticabile Presidente. I tuoi paesani a ricordo”
Presenti all’inaugurazione della scultura a ricordo di Nobili erano presenti tutti quelli che lo hanno conosciuto e le autorità compreso il sindaco Fabio Ruffini.