Questo sarà l’ultimo racconto della mia bibbia, brevi riassunti per ricordarvi certi profeti.
OSEA: visse e operò nel regno d’Israele nella seconda metà del secolo Avanti Cristo.
Oltre la sua missione profetica, ebbe anche una vita famigliare drammatica, il suo matrimonio rivestiva un carattere simbolico, ma non era esattamente così.
Il libro si presenta come un’antologia di testi, senza ordinamento logico, dopo aver parlato del suo matrimonio, il profeta passa a deplorare i delitti di Israele e a minacciare il castigo, ma poi finisce con un invito alla conversione.
GIOELE: Nulla si sa di questo profeta che visse nel 4° secolo Avanti Cristo. Una disastrosa invasione di cavallette, flagello classico delle regioni d’oriente, offre al profeta lo spunto per invitare i sacerdoti e il popolo a una liturgia di penitenza per arginare il disastro.
La seconda parte del libro è una grandiosa descrizione del “Giorno del Signore”, cioè il Suo supremo intervento nella storia, poi seguirà il Giudizio Divino sulle genti e l’alba di un nuovo mondo.
AMOS: Nell’ordine cronologico il suo sarebbe il primo libro profetico. Infatti Amos visse nella metà del secolo Avanti Cristo e nonostante le sue origini giudaiche egli operò nel regno scismatico di Israele.
Uomo del deserto egli fu tutto teso a proclamare il giudizio di Dio su tutte le genti, con grandi giudizi sulle colpe di ciascuno e l’annunzio di questo giudizio.
ABDIA: è il più breve libro di tutta la collezione profetica e di tutto l’Antico Testamento. La sua profezia ha un tema: La minaccia di castighi sul popolo di Edom che aveva goduto della caduta di Gerusalemme, la profezia poi si allunga sul giudizio di Dio contro i pagani con accenti di nazionalismo.
GIONA: di tutti i libri profetici è il più popolare e anche l’unico che non contenga vaticini. L’autore ignoto, tardivo, forse del quinto secolo, racconta che Giona tenta di sottrarsi alla missione affidatagli da Dio, di predicare nella pagana Ninive perché la gente si converta.
MICHEA: Originario della Giudea visse e predicò all’epoca del grande Isaia, loro hanno in comune alcuni temi profetici. Come Amos, è indignato per il disfacimento morale e le ingiustizie sociali commesse dal popolo di Dio e annuncia il terribile regno del giudizio, ma come Osea ha anche accenti di tenerezza per gli umili e gli sbandati.
NAUM: La cui profezia va collocata tra il 616 e il 612 Avanti Cristo, di lui, si ignora quasi tutto, la sua profezia ha un unico tema: La rovina di Ninive allora capitale dell’Assiria, che aveva inflitto lutti e umiliazioni, presso il popolo di Dio.
ABACUC: Il vigoroso libro di questo profeta, non parla dell’autore che fu contemporaneo a Geremia. Lui annunciò l’invasione dei Caldei, cioè i Babilonesi, che in pochi anni portarono la rovina in Gerusalemme.
SOFONIA: nonostante la genealogia risalente a Ezechia che però, non è il famoso, re di Giuda. Di questo profeta si può dire soltanto con certezza che esercitò il suo ministero, prima di Geremia, egli annunciò il giudizio di Dio, contro il culto idolatrico che si era diffuso in Giudea, contro i falsi profeti e le ingiustizie sociali.
AGGEO: l’ignoto Aggeo fu contemporaneo al profeta Zaccaria e rincuorò i giudei rimpatriati dalla Babilonia e impegnati nella ricostruzione del Tempio di Gerusalemme.
ZACCARIA: fu sacerdote come Ezechiele e se ne sente l’influsso, si impegna a sostenere con la parola coloro che con mille difficoltà avevano ricostruito il Tempio di Gerusalemme.
MALACHIA: Questo libro è probabilmente uno scritto anonimo, infatti sembra che il nome Malachia significhi “Messaggero di Dio” E su questi scritti c’è la preoccupazione per i peccati dei sacerdoti e la violazione della legge del culto da parte del popolo.
Ecco io ho finito il mio Antico Testamento, scritto anche in dialetto, che ho fatto, usando tre dei quattro bellissimi volumi regalatomi moltissimi anni fa da mio cugino-fratello, Don Battista, questo ve lo dico, così lo ricordo a tutti quelli che l’hanno conosciuto.
Per il Nuovo Testamento se ne riparlerà verso Natale se ci sarò ancora (con la testa) e approfitto per ringraziare tutti quelli che mi hanno seguito e “compatito”.
(Elda Zannini)
DIALETTO: I PRUFETA
Quest asrà l’utme racunt ed la mi bibbia scrèta anch in dialètt l’è un riaseùnt pr’arcurdàv sucuanc prufeta.
OSEA: l’è campà e lavurà in t’al regn d’Israel vers la metà dal secle prèma ed Crést.
Leù an’era mèa sul prufèta, al gh’aiva aeù anch na veta famigliara pògh bèla. Ste lebre as presenta sensa una diresiùn logica dop aver cuntà dal su matrimoni, as mett a cuntàr i delétt d’Israele e parlàr dal castgh. Ma po’ al fnèss cun l’invidàr teùcc a cunvertis.
GIOELE: An se sa quasi gnent da ste prufèta c’al gh’è sta in t’al quart secle prèma ed Crèst. Al parla ed na gròsa invasiùn ed cavalèti e cun quest a na prufèta per invidàr i pret e la genta a far penitensa per tgnir a bada ste disastre.
Po’ in tlà seconda parta as tròva na grandiusa descrisiùn “dal giurne ed Nostre Sgnur” po’ al va avanti cun al Giudesì Divin suvra la genta e l’alba d’eùn mond neòv.
AMOS: al duvrè esre al prèm di lebre, infàti Amos al ghè sta vers la metà dal secle prèma ed Crèst, leù l’era eùn Giudeo ma l’ha lavuràin t’al regn d’Israele.
Om c’al girèva in t’al desert e al pruclameva al gièudèsi ed Dèo suvra a teùta la genta cun granguardàr a teùti al culpi e l’arìv dal gran Giudèsi.
ABDIA: lè al lèbre peù curt ed teucc i prufeta. Leù al gh’aiva sul eùn tema: la minàcià ed castigh insèma àla genta d’Edom cl’era stada cuntenta quand l’era cascà Gerusalemme. Po’ al parla anch dal gieùdèsi ed Dèo cuntra i pagàn, ma al druveva un acènt ed nasiunalisme.
GIONA: ed teùcc i lebre di prufèta quest l’è al peù cgnusù . An se sa mèa chi a l’abbia scrett un po, tardi vers al quint secle, al cunta anch che Giona l’aiva tentà da ne vrer mèa la missiun ca gh’aiva da Dèo d’andàr a predicàr in Ninive per cunvertir la genta cl’an nin vriva mèa savèr.
MICHEA: l’ariveva dàla Giudea e al gh’era e al predichèva al temp dal grand Isaia. Cumi Amos l’era arabià per l’amoralità e agl’ingiustesie dal pople ed Dèo e al sbraia ca arivarà al dè dal giùdèsi, ma però al gh’à anch acènt ed buntà vers iòmle e i sbandà.
NAUM: la su prufesèa l’è arivada tra al 616 e al 612 prèma ed Crèst ed leù an se sa gnent la su prufesèa la parla sul ed la rvina ed Ninive, Chi alura l’era la capitalaed l’Assiria cl’aiva fat na meucia ed mal al pople ed Dèo.
ABACUC: un lèbre fort da ste prufeta, an se sa mèa chi a là scrètt, c’al gh’era al temp ed Geremèa. Lu l’aiva prevèst l’invasiun di Caldei, ch’ierne i Babilunes, ien sta qui che in pogh ann iàn purtà la rvina a Gerusalemme.
SOFONIA: Anch si cuntne c’al gh’era ai temp d’Ezechia an era mea al famus re ed Guda c’al gh’aiva a stess nom. Ed sicura s pòl dir c’al gh’era prèma ed Geremia. Leu al parlèva dal gieudèsi ed Dèo e l’era cuntra a iidolatri ca gh’era ben difus in Giudea, po’ l’eracuntra i fals prufeta e a l’ingiùstèsia suciala.
AGGEO: ste prufèta scgnusù al gh’era quand a gh’era anch Zaccaria e al ricureva i giudei ch’ierne sta rimpatrià pr’arfàr al Tempi ed Gerusalemme.
ZACCARIA: l’era un pret cumi Ezechiele e as capèss da cuma al parla a qui ch’ien dre arfar al tempi fra mèll dificultà.
MALACHIA: qul llebre chè an se sa mea chi a l’abbia scrètt, infati al nom Malachia a vòl dir “Mesagèr ed Dèo” e insema a ste lebre a ghè na gran preocupasiùn pri pcà di pret e anch i pcà dla genta cuntra la legg da ste religiun.
Ecco mè iò fnì e iv dirò chiò fat na serta fadiga, alura perdunèm s’in sun mèa stada trop ciara.
(Elda Zannini)