Divieto di accendere fuochi, introdurre griglie a carbonella o analoghi strumenti per la produzione di fiamme in tutti i territori di Modena e Reggio Emilia. In particolar modo visto la “grave pericolosità” sarà vietato fare il classico barbecue nel parco di Roncolo e alla pinetina di Vezzano sul Crostolo.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile della Regione Emilia-Romagna ha anche aggiunto che per quanto riguarda il parco di Roncolo, i barbecue, saranno consenti esclusivamente nelle postazioni in muratura appositamente attrezzate osservando le seguenti prescrizioni.
Gli spazi adibiti alla cottura dovranno essere previamente ripuliti da foglie, erbe secche e altri materiali infiammabili; è obbligatorio spegnere completamente il fuoco prima di abbandonarlo in modo da impedire la dispersione di brace, faville o scintille. Resta fermo che la responsabilità della corretta accensione e gestione dei bracieri, con riguardo al pericolo di incendi ed ad altri danni a persone e cose che possano derivarne, è in capo agli utilizzatori.
La violazione delle norme di comportamento e/o l’adozione di comportamenti pericolosi sarà sanzionato fino a 10.000 euro, fatta salva la responsabilità penale della reclusione da 4 a 10 anni se l’incendio è doloso (provocato volontariamente); se l’atto risulta colposo (causato in maniera involontaria), per negligenza, imprudenza o imperizia, si può essere condannati a risarcire i danni.
In caso di avvistamento di un incendio boschivo chiamare il 115 (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco). Per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio: 1515 (emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale).