Dopo 13 anni di attività si scioglie l'associazione 'Per Te donne insieme contro la violenza'.
In una nota spiegano che "a causa di motivi personali delle singole socie siamo nell’impossibilità di garantire la prosecuzione di tutti questi impegni complessi e delicati, che hanno caratterizzato la nostra associazione".
"Chi dovesse avere bisogno può rivolgersi al numero Antiviolenza nazionale 1522 oppure al Centro Antiviolenza Provinciale Non da Sola 0522 585643/44, entrambi attivi h24".
"E’ con emozione e rammarico - si legge nella nota - che le socie di 'Per Te donne insieme contro la violenza' comunicano la decisione di sciogliere l'Associazione, costituitasi nel 2011. In questi 13 anni di attività abbiamo promosso nei Comuni della montagna reggiana numerose iniziative pubbliche, volte alla prevenzione ed al contrasto della violenza contro le donne. Ci siamo rivolte alle scuole, dove abbiamo svolto attività di sensibilizzazione e coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti in collaborazione con l’associazione "Non da Sola" di Reggio Emilia. Abbiamo partecipato con le Istituzioni alla stesura e all'applicazione di un protocollo operativo per affrontare questo fenomeno, presente nella nostra comunità e prima di allora poco identificato".
"Abbiamo fornito - continua - grazie all’impegno di una nostra socia, consulenza legale gratuita alle donne che ne avevano necessità. Abbiamo organizzato spettacoli teatrali ed incontri volti a informare la popolazione e a far conoscere la nostra Associazione a quante più donne possibile. Abbiamo dato vita ad una linea telefonica con numero verde gratuito che al presente ha cessato l’attività".
E conclude con i ringraziamenti. "Vogliamo ringraziare tutti i soggetti che hanno collaborato con noi e ci hanno sostenuto in questi 13 anni: Iistituzioni, associazioni di volontariato, realtà economiche e singoli cittadini. In particolare ringraziamo l’associazione Non da Sola per averci formato, accompagnato e sostenuto. In linea con il nostro Statuto destiniamo il patrimonio di Per Te donne insieme contro la violenza a Non da Sola, di cui condividiamo le finalità".