Ora dobbiamo tornare a Nabucodonosor, re di Babilonia che marciò verso Gerusalemme e la cinse in assedio.
Riuscì a vincere Joachim, re di Giuda e impadronirsi di tuti gli arredi del Tempio. Poi ordinò che gli fossero condotti giovani israeliti nobili e di bell’aspetto, per essere istruiti nella lingua dei Caldei.
Fra questi giovani c’erano anche Daniele, Anania, Misaele e Azaria, ma a loro vennero cambiati anche i loro nomi.
L’unica cosa che Daniele riuscì a fare fu quella di non contaminarsi con le vivande del re e riuscì a nutrirsi alla maniera Ebraica.
Alla fine degli studi il re volle conoscerli e interrogarli, nessun altro era alla loro altezza e in più Daniele aveva avuto da Dio la facoltà di interpretare i sogni.
Poi divenne re Baldassar, spesso imbandiva gran banchetti ai suoi dignitari. Quella volta erano in più di mille e il vino girava sui tavoli e loro bevevano come spugne.
A un certo punto Baldassar fece portare i vasi che suo padre Nabucodonosor, aveva asportato dal tempio di Gerusalemme e cominciarono a bere dentro a questi calici assieme alle loro prostitute e mentre bevevano mandavano lodi ai loro idoli.
A un certo punto apparvero le dita di una mano d’uomo che scrivevano tre parole a gran carattere, sulla parete della sala reale.
Nel vedere questo il re si spaventò moltissimo, mandò subito a chiamare tutti i saggi e gli indovini, perché gli interpretassero quelle parole, ma nessuno ci riuscì.
Allora la regina si ricordò di Daniele e lo fece presente al re, ricordandogli che Nabucodonosor, suo padre lo aveva fatto capo dei maghi.
Fu allora introdotto alla presenza del re, Daniele e il re gli promise che se fosse riuscito a dargli la spiegazione lo avrebbe fatto vestire di porpora e ricoperto d’oro, ma lui gli rispose:
“Tieni pure i tuoi doni per te o dalli ad altri, io leggerò la scrittura e te ne darò la spiegazione: è stato Dio che ha mandato quella mano che ha tracciato questo scritto – Mene, Tekel, Peres - e questa ne è l’interpretazione:
Mene: Dio ha computato il tuo regno e gli ha posto fine.
Tekel: tu sei stato pesato sulla bilancia e sei stato trovato mancante.
Peres: il tuo regno sarà diviso e dato ai Medi e ai Persiani.
Daniele fu vestito di porpora, gli misero una collana d’oro al collo e dichiarato terzo signore del regno, ma in quella stessa notte Baldassar re dei Caldei fu ucciso dai soldati di Dario che si impadronì del trono.
Questo Dario era un uomo superbo e idolatra, Daniele invece amava Dio ed era molto amato da tutti e anche questo re imparò a stimarlo e lo costituì capo dei giudici.
Naturalmente c’era gente che lo invidiava e voleva farlo cadere in disgrazia agli occhi del re Dario.
Sapevano che lui adorava solo Dio, perciò andarono dal re e lo convinsero ad emanare una legge che condannava chiunque avesse adorato altri dei all’infuori di lui che era il re e chi lo avesse fatto sarebbe stato buttato nella fossa dei leoni.
Ma Daniele continuava ad adorare Dio tre volte al giorno, coloro che lo odiavano lo riferirono al re e gli ricordarono la legge che aveva firmato. Il re fu molto pentito di aver firmato questa legge, ma non poteva tornare indietro, così a gran malincuore ordinò che Daniele fosse buttato nella fossa dei leoni. Così fu fatto e sigillata la pietra che chiudeva la fossa.
Quella sera il re non poteva prendere sonno e la mattina presto si recò in quel posto e inginocchiatosi a terra chiamò.
“Daniele, oh Daniele il tuo Dio che tu servi ti ha salvato dai leoni?”
Allora sentì la voce di Daniele che rispondeva:
“Oh, re, il mio Dio ha mandato il suo angelo che ha chiuso la bocca dei leoni e non mi hanno fatto alcun male”.
Allora Dario ordinò che Daniele fosse fatto uscire dalla fossa e vi fossero gettati dentro quelli che avevano voluto questo.
Dopo questo miracolo il re Dario scrisse che tutti dovevano temere il Dio di Daniele, perché Egli era il vero Dio che faceva miracoli e aveva salvato Daniele dalla fossa dei Leoni.
AL PRUFETA DANIEL
Adesa i duvema arturnar indrè ai temp ed Nabucodonosor, cl’éra al re ed Babilonia e l’era arivà fin a Gerusalemme e a l’aiva circundada. Po’ agh l’ha cavada a vinsre joachim al re ed Giuda e a purtar vèa teut l’aredament dal Tempi. Po’ l’ha cmandà d’ardusir teùcc i zovne Israeliti noble e cun un bel aspett, perché i duvivne essre istruì in tla léngua di Caldei.
In meza a sti zuvnòtt a gh’era anch Danièl, Ananìa, Misaèl, e Asaria, ma i gh’aivne anch cambià i seo nom.
L’ònica cosa chi Daniel agh lìà cavada a far l’è stada quèla d’an mangiàr mèa àla moda ed iebrei.
Ala fin ed la scòla al re l’ha vrù cgnosia e interugaia, a n’aiva mai cgnusù atre a l’altessa d’istrusiùn ed lur. In peò Daniel al gh’aiva la facultà d’interpretàr iinsoni.
Pu tardi l’è dventà re Baldassar, a lu agh piasiva mangiàr e bevre in cumpagnèa. Clà volta lè ierne in mèll e al vin al gireva insema àla tavla e lur i bivne cumi dal spògni.
Mèa cuntent Baldassar l’ha fat purtar i vas chi su pà Nabucodonosor as n’era impadrunì in tal tempi ed Gerusalemme e già beriagh trunch ian cumincià a bevre cun al seò dunlini in chi calici lè.
A un sert punti an vest deù di ed na man d’om clà scriviva tre paroli in grand insèma àla pareda ed la sala dal re.
In t’al vedre quest ste re l’ha ciapà na gran paùra, alura l’ha mandà seùbèt a ciamàr teùcc iindvin e i sapient dal regn, perché igh saèsne dir cusa la vriva dir ste scrèta, ma ansun a glà cavada.
Alura la regina la s’è arcurdada ed Danièl (aglien sempre al dòni al pu furbi) e a l’ha dètt al re e l’ag arcurdeva chi su pà a l’aiva fat cap ed teùcc i magh.
Al re l’ha prumèss a Danièl chi s’agh saiva dir cusa a gh’era scrètt a l’aré impì d’or, ma Danièl al gh’à rispost ca ne vriva méa gnent.
“L’è sta Dèo cl’à mandà cl’à man lè e l’ha scrètt: Mene – Tekel – Peres- che in fin di cunt a veòl dir quest:
Mene: Dio al fa fnir al tu regn.
Tekel: I t’an bsà inséma àla stadera ma t’en ariv mea al pes gieust.
Perer: Al tu regn a gnirà divis fra i Medi e i Persian.
Danièl i l’an vestì ed ross po’ i ghan mess na culana d’or al col e dichiarà ters padrun dal regn, ma la stesa nòta Baldassar re di Caldei l’è sta masà dai suldà ed Dario c’al s’è impadrunì dal trun.
Ste Dario l’er superb e idolatra, mentre Danièll’adurèva sul Dèo e teùcc i ga vrivne ben, anch ste re l’aiva imparà a stimàl, tant ca l’aiva fat cap di giudici.
Cumi sempre però a gh’era dlà genta invidiusa clà feva ed teutt per fal apparir mal davanti al re.
I saivne chi lu l’adureva sul Dèo, alura iàn cunvint al re ed far na legg chi duvivne aduràr sul al re e chi l’adurèva qualchidun atre agniva butà in tla fòsa di leun.
Ma Danièl l’ha cuntinuà a aduràr Dèo tre volti al dè, alura qui chi l’udievne ièn andà a cuntàl al re.
Al re, al s’è pentì d’aver firmà clà legg lè, ma an pudiva mea arturnàr indrè, achsè cun un gran dispiasèr adòss l’ha urdnà chi Danièl al feùsa butà in tla fosa di leun, po’ l’ha fat sigilar al sass ca stricheva teùtt.
Cla nòta lè al re a n’à mèa durmì, àla matina prest l’è andà in cul post lè, al s’è insnucià in tèra e l’ha ciamà:
“Danièl, Danièl al tu Dèo t’al salvà dai leun?”
Alura l’ha sentì, la vus ed Danièl cl’agh rispundiva.
“Oh re, al mi Dèo l’ha mandà un angele clà stumpà la bòca ai leun, in m’an fàt gnent ed mal”
Alura Dario l’ha urdnà chi la tirèsne subèt fòra e chi butèsne dentre qui ch’iaivne vru far quest.
Dop ste grand miracle Dario l’ha scrètt a teùcc chi duvivne aver paura dal Déo ed Danièl, perchèl’era un Dèo vera c’al feva di moracle, l’aiva salvà Danièl dàla fòsa di leun.
(Elda Zannini)