A Castelnovo torna, il 14 e 15 agosto, la Tortellata di Campolungo con una con una ricca proposta musicale, con la Fuori Controllo Band e Marco e Simone Duo.
Nei prossimi giorni inizierà la preparazione di più di 70.000 tortelli, tra verdi, di patate, di zucca e di radicchio. La caratteristica della Tortellata di Campolungo è proprio quella che i tortelli non vengono preparati in anticipo e conservati, bensì preparati proprio a ridosso della festa, così da essere poi immediatamente cucinati e serviti mantenendo il gusto straordinario che li contraddistingue e li ha resi apprezzatissimi in tutta la provincia.
Oltre ai tortelli non mancheranno altre specialità della cucina montanara, quali arrosti, torte caserecce, e per i più piccoli lo zucchero filato.
L’altra caratteristica che rende così amata la festa di Campolungo è il clima di accoglienza e condivisione che viene trasmesso dalla comunità: l’evento è reso possibile grazie all’impegno diretto di decine di persone del paese, ma anche villeggianti e persone che arrivano direttamente in occasione della tortellata, prima nella preparazione poi nel corso delle due serate per il servizio ai tavoli. Persone di tutte le età, dagli adolescenti alle “rezdore” ultra ottantenni, ciascuno per la propria parte, tutti con il medesimo intento di valorizzare il paese e raccogliere fondi per finalità e progetti solidali che ogni anno vengono sostenuti dalla festa.
Nello specifico quest’anno si punta a donare apparecchiature mediche alla clinica di Bacho, in Etiopia, attraverso l’associazione In missione con noi, mentre una parte del ricavato andrà all’associazione MK Onlus per l’allestimento di una sala parto in Burkina Faso.