Si è svolta domenica scorsa a Piolo di Ventasso la seconda edizione di “Una Notte all’Opera”, evento promosso dal locale Ente del Terzo Settore PRO-PIOLO.
Lo spettacolo ha bissato il successo dell’anno precedente offrendo agli oltre 130 ospiti degli interpreti ed un repertorio di altissimo livello che li hanno intrattenuti per oltre due ore.
Il vero protagonista della scena, il Maestro Mirko Matarazzo, quest'anno si è prodigato nel portare a Piolo ben 10 artisti provenienti da 3 differenti continenti che si sono esibiti magistralmente accompagnati dal quartetto d’archi “Gocce d’Opera” composto da Silvia Maffeis (primo violino), Cesare Carretta (secondo violino), Simona Guerini (Viola) e Ferdinando Vietti (violoncello).
L’organizzazione della Regium Lepidi Academy del Maestro Matarazzo ha consentito quest’anno di esibire a Piolo interpreti di alto livello come Zoya Gramagin, Soprano russo di New York (USA), Nevena Goranova Rajkovic, soprano (Serbia), Akshaya Lakshmi, Soprano (Canada), Ksenia Khmelevskaya, Soprano russo di Vicenza, Dwight Anthony Tenorio, Tenore (Nicaragua), Hadi Alibeigli, Baritono Persiano (Iran), Uli Bützer, Baritono (Germania) e Alexander Urusov, basso (USA) che assieme al “soprano di casa” Elena Turci ed allo stesso Maestro Mirko Matarazzo hanno dato sfoggio del loro talento canoro esibendosi sulle più famose arie dell’opera di Mozart, Verdi, Puccini e Rossini, passando per Morricone e Shostakovich.
Entusiaste le parole del Presidente dell’associazione Pro-Piolo, Leo Tacchini: "Siamo riusciti a ripetere il successo dell’anno scorso e questo ci riempie di gioia. La grande energia e professionalità del Maestro Matarazzo e i riscontri positivi degli ospiti ci fanno pensare che la direzione sia quella corretta per rendere i nostri territori maggiormente attrattivi proponendo eventi nuovi e di qualità”.
“Ovviamente la strada da percorrere è lunga e senza l’insostituibile aiuto dei volontari della ProPiolo che si prodigano prima, durante e dopo l’evento “dietro le quinte” tutto questo sarebbe impossibile anche solo da pensare. Allo stesso modo, un sentito ringraziamento va fatto aipParroci che offrono la Chiesa per lo spettacolo, alle aziende che sponsorizzano l’evento e al Comune di Ventasso per il patrocinio gratuito oltre che al Sindaco Ferretti che in persona ha partecipato alla serata”
Della stessa idea anche Alessandro Tacchini, ideatore dell’evento e Consigliere Comunale di Ventasso: “Il format sembra essere azzeccato e questo da i suoi frutti. Lo sforzo per riuscire a coniugare un'importante iniziativa in grado di attrarre talenti internazionali in un contesto locale è ampiamente ripagato dai risultati. L’esperienza musicale di alto livello proposta in “Una Notte all’Opera” è l’esempio tangibile che anche i nostri paesi ed i nostri territori, se valorizzati adeguatamente, possono offrire moltissimo anche sul piano culturale”