Home Cronaca “700.000 euro per il Rifugio Pratizzano: premiata la progettazione del Comune”
Lo annuncia il sindaco Ferretti

“700.000 euro per il Rifugio Pratizzano: premiata la progettazione del Comune”

1964
0
Il sindaco Enrico Ferretti

“Sono lieto di annunciare che il progetto di riqualificazione presentato dal Comune di Ventasso sul “Bando pubblico per il finanziamento dei progetti per il piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni”, del Ministero della Protezione Civile, è stato ammesso a finanziamento per un importo di 700.000€”.

Sono le parole con cui il sindaco di Ventasso annuncia l’ammissione al finanziamento per il progetto presentato dal Comune per la riqualificazione del Rifugio di Pratizzano.

“Il progetto presentato – spiega il sindaco - prevede un costo totale di 900.000€, di cui 700.000 saranno utilizzati appunto i fondi ministeriali e per i 200.000 rimanenti saranno utilizzati fondi propri. Il progetto, risultato il quinto in graduatoria in tutta Italia su 2.638 istanze presentate, renderà la struttura di elevata qualità rendendola quasi autonomamente sostenibile dal punto di vista energetico.”

“Stiamo parlando - continua Ferretti - di un risultato estremamente importante per il nostro Comune e per l’Appennino intero, che ci consente di dare attuazione ad una riqualificazione, quella di Pratizzano, in cui crediamo convintamente come amministrazione comunale. Una perla e un luogo amato da tutti e che merita vita nuova. Il Rifugio risulta chiuso da Dicembre 2022 a seguito della cessazione dell’ultima gestione. Durante il 2023 si è cercato di offrire una gestione temporanea alle proloco e associazioni locali per garantire un servizio minimo ma purtroppo, per diverse motivazioni tecniche e di sicurezza, non si sono manifestate tutte le condizioni”.

“Pertanto, a seguito della pubblicazione, a settembre 2023, del bando in oggetto, e a seguito di numerose riflessioni – aggiunge -, abbiamo deciso di partecipare, presentando un progetto che permettesse di riqualificare, oltre che la struttura, anche tutte le pertinenze esterne, proiettando la struttura e l’area intera in un’ottica futura di utilizzo multi disciplinare, per le attività outdoor ed ecologicamente sostenibile”.

Il primo cittadino sottolinea che “nonostante le giuste preoccupazioni della gente e dei tanti turisti che amano Pratizzano, il Comune non ha mai abbandonato il luogo, anzi ha intrapreso un percorso specifico, peculiare e di studio delle possibilità di finanziamenti e di riqualificazione.”

“Questo significa investire in una progettazione di qualità – afferma - la quale porta ad ottenere punteggi elevati nelle graduatorie nazionali. Grazie a tutti i tecnici degli uffici comunali e dell’Ufficio Europa (fortemente voluto da questa amministrazione) che, con un lavoro di collaborazione e progettazione, si sono adoperati a raggiungere questo importante risultato. Grazie agli assessori e ai consiglieri di maggioranza perché, a seguito del nostro insediamento, hanno ereditato una struttura che era in condizioni veramente inadeguate per un luogo che reputiamo di rilevanza enorme per l’intera montagna, vista la collazione in un’area di alto pregio ambientale e sportivo.”

“Ora, – conclude il sindaco - nel minor tempo possibile e con le tempistiche dettate dalla gestione dei bandi, cercheremo di dare seguito il prima possibile a questo importante risultato”.