Home Sport Ottimo piazzamento per Ivan Ferrarotti al Rally di Roma capitale
il pilota castelnovese sfiora la top ten

Ottimo piazzamento per Ivan Ferrarotti al Rally di Roma capitale

599
0

La scorsa settimana Ivan Ferrarotti è tornato dal Rally di Roma Capitale dopo il quinto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, del Campionato Italiano Rally Promozione e soprattutto dall’unica gara italiana del FIA European Rally Championship 2024.

Il pilota emiliano, al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo di P.A. Racing gommata Pirelli, per i colori della Scuderia Movisport, ha disputato una gara costante cercando di non commettere errori che alla fine gli ha consentito di raccogliere punti per la classifica del Promozione, che resta il programma principale per lui quest’anno.

La gara si è sviluppata su 13 prove speciali, quasi 200 chilometri cronometrati e una lunghezza doppia rispetto agli altri appuntamenti della serie. Proprio per questo motivo il punteggio del CIRP era maggiorato con coefficiente 1.5. Il colpo d’occhio iniziale al Colosseo ha offerto una cartolina impareggiabile, davanti a circa 10 mila spettatori che hanno reso questo momento unico nel suo genere.

Dopo questo prologo, la gara si è spostata sulle alture intorno a Fiuggi, in Ciociaria e nel Frusinate. Il feeling al volante per Ferrarotti è stato positivo, e grazie anche al lavoro di Massimo Bizzocchi alle note, la prestazione è andata in crescendo.

Sulle prime prove ho faticato un po’  - ha commentato Ferrarotti - ma dopo il primo service la situazione è andata decisamente migliorando e ci siamo divertiti. I ragazzi di P.A. Racing hanno fatto un grande lavoro, una grande grazie va anche a loro perché su queste prove o hai buone sensazioni altrimenti rischi di commettere errori per adattarti alle reazioni della vettura”.

Al termine dell’appuntamento, Ferrarotti, ha chiuso non distante dalla top-ten assoluta posizionandosi come decimo pilota italiano al traguardo, undicesimo tra i piloti del CIAR e settimo del Campionato Italiano Rally Promozione. I punti conquistati a Roma gli hanno così consentito di confermare l’ottava posizione nella classifica della serie.

È stata una gara molto lunga ma lo sapevamo prima di venire qui che sarebbe stata tosta. Bellissime le prove lunghe, il livello è stato davvero importante con tutti i migliori piloti d’Europa con le vetture Rally 2 e siamo davvero contenti di aver chiuso l’impegno. Non era scontato non commettere errori, abbiamo fatto il nostro. Certo – conclude Ferrarotti - mi sarebbe piaciuto chiudere più in alto ma in contesti così importanti occorre essere concentrati e realisti e credo che la nostra prestazione sia stata positiva”.

Ivan Ferrarotti tornerà in gara dopo la pausa estiva per l’ultima parte della stagione del Campionato Italiano Rally Promozione.