In considerazione del periodo estivo, i Carabinieri del N.A.S. DI Parma, hanno intensificato i controlli nelle piscine (particolarmente frequentate) e nelle strutture di bar-ristorante per controllarne il rispetto delle normative igienico-sanitarie.
Le numerose ispezioni svolte finora nelle province di Parma, Modena, Piacenza e Reggio Emilia hanno avuto esito regolare. Solo in due circostanze sono emerse irregolarità, una in provincia di Reggio Emilia ed una in provincia di Modena.
In provincia di Reggio Emilia, in Val d’Enza, i Carabinieri del N.A.S. di Parma, nel corso di una ispezione igienico-sanitaria ad un bar-ristorante ubicato presso una piscina, hanno rilevato alcune carenze igieniche: il locale cucina presentava sporcizia pregressa su tutte le superfici, la cappa aspirante vapori era interessata da una diffusa formazione di unto e presenza di ragnatele.
Inoltre, il locale infermeria risultava sporco sulle superfici e presentava scrostature dell’intonaco delle superfici murarie. Al responsabile dell’attività è stata comminata una sanzione pecuniaria per un importo di 1.000 euro.