Home Cronaca Volontari Protezione Civile Carpineti: “Grazie di cuore per tutto. Ciao Jessica”
Da fissare i funerali, in attesa del nullaosta

Volontari Protezione Civile Carpineti: “Grazie di cuore per tutto. Ciao Jessica”

1409
0

Appassionata di montagna, sportiva, motociclista, attiva nel mondo del volontariato fin da giovanissima e molto determinata, generosa, gentile, solare: era questo e tanto altro Jessica Lanzi. I suoi sogni sono finiti ieri, 31 luglio, in località Case Benale, in via Benale - provinciale 98, fondovalle Tresinaro.

Da fissare i funerali, in attesa del nullaosta.

Jessica ricordata nelle parole dei volontari del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Carpineti di cui era la coordinatrice e di Emanuele Davoli, capodistaccamento di Luzzara

Jessica Lanzi,  Coordinamento Protezione Civile Reggio Emilia

Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Carpineti: "Perdiamo una colonna portante"

“Ci siamo presi un giorno di tempo per scrivere qui sulla nostra pagina, perché impietriti dall'immenso dolore. Ieri per il nostro gruppo di protezione civile è stato sicuramente il giorno più brutto di tutta la sua storia; abbiamo perso in un incidente stradale la nostra coordinatrice Jessica Lanzi. Jessica era una persona di grande altruismo e generosità, una persona che nonostante la giovane età è stata eletta nostra coordinatrice, una persona che ha sempre dato il massimo impegno per il nostro gruppo in ogni occasione”.

Con te Jessica perdiamo una colonna portante, ma al tempo stesso sentiamo il dovere di rassicurare tutti che il tuo lavoro svolto fino ad ora, con grande impegno e dedizione, non andrà perduto. Appena sarà possibile porteremo le nostre condoglianze ai tuoi genitori e  a tuo fratello, le persone che più di tutti soffrono per questa tragica fatalità. Le persone buone come te sono ora sicuramente in un posto migliore e noi tutti del gruppo di protezione civile vorremmo semplicemente che ti arrivasse il nostro grande abbraccio ed il nostro grazie di cuore per tutto. Ciao Jessica”

Jessica Lanzi è insieme ai colleghi coi quali ha effettuato il corso per diventare VVFV

Il ricordo del capodistaccamento di Luzzara: “Era con noi dal 2021. Una ragazza d’oro, volenterosa, sempre pronta a dare una mano. Non possiamo credere di averla persa”.

La ricorda bene Davoli, quando Jessica arrivò tra i volontari dopo il corso in estate. Era il settembre del 2021. Un sogno, per l’allora 25enne, che si era realizzato: quello di diventare un Vigile del Fuoco.

“Lei, l’unica ragazza tra quegli uomini che fin dal primo giorno l’hanno accolta a braccia aperte. Non poteva essere diversamente, perché Jessica Lanzi era il sole in persona. Il sorriso, la disponibilità, mai stanca quando c’era da aiutare gli altri.

“Non ci sono parole per descrivere quello che io e tutti i colleghi del distaccamento proviamo – dice Davoli – Quando questa mattina abbiamo ricevuto la tragica notizia nessuno di noi credeva potesse essere vera. L’ultimo turno il 19 luglio. Conoscevo Jessica già dal 2015, era volontaria del Gruppo di Protezione Civile di Luzzara del quale, da otto mesi, era diventata la presidente. Era fiera di quel ruolo, come era fiera di essere un Vigile del Fuoco. Si è impegnata tanto per diventarlo e ci era riuscita. Era una ragazza stupenda, volenterosa, un cuore enorme che metteva in tutto quello che faceva. Buona e disponibile verso tutti. Una ragazza d’oro, responsabile”.

Anche il sindaco di Luzzara, Elisabetta Sottili ha espresso il suo cordoglio: “Una grandissima tristezza per la morte della giovane Jessica Lanzi anche nella comunità di Luzzara dove era volontaria presso il Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari Luzzara. In tanti la ricordiamo sorridente e disponibile durante i servizi. Esprimo le condoglianze a nome della comunità e ci stringiamo con un forte abbraccio alla famiglia e ai colleghi volontari”.

La ricostruzione dell'incidente

Secondo una prima ricostruzione, Jessica era in sella alla sua moto e viaggiava da Carpineti in direzione Viano quando ha urtato lo specchietto di un furgone che proveniva dalla corsia opposta durante un sorpasso. Nel tentativo di rientrare in carreggiata, ha perso il controllo del mezzo ed è finita sotto un altro autocarro sulla corsia corretta di marcia. È morta sul colpo. Sul posto la polizia locale del corpo unico Tresinaro Secchia per i rilievi. Il magistrato di turno Giulia Galfano ha aperto un fascicolo d'inchiesta per accertare dinamica, cause ed eventuali responsabilità.

Jessica, originaria di Onfiano ma residente a Luzzara, era nata nel 1996. Si era laureata all’università di Firenze in scienze forestali ed ambientali e si occupava di prevenzione sui luoghi di lavoro. Nel 2020 aveva deciso di tornare a Onfiano. Nel luglio 2021 era entrata come volontaria nei vigili del fuoco, nel corpo distaccato a Luzzara e a gennaio era stata nominata coordinatrice della sezione di protezione civile a Carpineti.