Home Società Tutti a Sologno con la magia dei peluches abbandonati
fino alla metà di ottobre

Tutti a Sologno con la magia dei peluches abbandonati

903
0
PELUCHES ABBANDONATI ARCHITETTURA

L' imperdibile appuntamento con le installazioni dei pupazzi riciclati è arrivato anche quest’anno. A partire dalla metà di giugno è possibile visitare la III edizione della rivincita dei peluches abbandonati".

"È con grande soddisfazione e orgoglio che posso annunciare questo - afferma Roberto Mariani -, frutto di un estenuante lavoro invernale, fisico ma soprattutto mentale e organizzativo. Non posso non fare i complimenti al mio gruppo di lavoro e a quanti paesani ci hanno aiutato e supportato, in particolare, alle donne 'stiliste' del centro di socialità, a chi ci ha autorizzato a fare le installazioni nel proprio cortile, chi si è costruito a case parti del nostro progetto e chi anche non abitando a Sologno ha messo all’opera amici, bambini e classi di scuola".

"Come sapete - aggiunge - questo evento propone delle installazioni “artistiche” artigianali, mediante l’utilizzo di centinaia di peluches vecchi e abbandonati, che ci vengono portati e donati da conoscenti e persone che non vogliono abbandonarli in soffitta o in cantina. Praticamente diamo nuova vita e utilizzo ai nostri piccoli amici d’infanzia".

"Nel piccolo e scenografico paese di Sologno - continua Mariani - , poco meno di 100 anime in inverno, ci siamo trovati nel freddo salone decine di sere, abbiamo creato e messo in pratica le nostre idee, abbiamo discusso e riso … e questo è servito per fare gruppo e coesione tra noi pochi residenti. Tutto è stato fatto con le nostre forze e con le nostre finanze".

Le installazioni quest’anno saranno in numero minore rispetto alle prime due edizioni, ufficialmente cinque, ma sarà bello cercare, in alcuni angoli del paese, altre piccole storie. Le cinque creazioni sono tutte riconducibili al mondo dell’arte e della creatività: fanno riferimento alla moda, alla pittura, al design, all’ architettura e alla poesia.

"Abbiamo creato cose  - spiega Mariani - che erano impensabili fino a qualche anno fa, potrete vedere installati più di mille amici pelosi in angoli suggestivi del paese. Il percorso resterà aperto e gratuito per tutta l’estate, fino alla metà di ottobre, mentre aspettiamo tutti i bambini del nostro Appenino per la seconda edizione delle Olimpiadi dei peluches: le Pelusciadi, la festa che si terrà agli impianti sportivi nel pomeriggio di sabato 24 agosto".

"Ora tocca a voi - conclude - venite a vedere Sologno con le sue incredibili installazioni di pupazzi, non aspettatevi il Duomo di Milano o il Foro Romano, noi abbiamo fatto il massimo delle nostre possibilità, prendetevi due ore di tempo con la vostra famiglia e i vostri bambini, fate il giro del paese senza fretta, speriamo di aver fatto qualcosa di particolare e divertente che vi faccia andare via con un sorriso. Crediamo che l’obiettivo di avere un’attrattiva in più per chi viene in montagna sia stato raggiunto e ne siamo orgogliosi. Cerchiamo di non abbandonare i peluche ma anche i nostri piccoli paesi".