Jessica Lanzi, 28 anni, coordinatrice della Protezione Civile di Carpineti, ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto la mattina del 31 luglio alle 7.40. Sul posto sono intervenuti una squadra VF, la Polizia locale dell'Unione Tresinaro Secchia e il personale sanitario del 118 per constatarne il decesso.
La giovane era in sella alla sua moto, in località Case Benale, in via Benale - provinciale 98, fondovalle Tresinaro - quando, secondo una prima ricostruzione, ha urtato lo specchietto di un camioncino che proveniva dalla corsia opposta durante un sorpasso. Nel tentativo di rientrare in carreggiata, ha perso il controllo del mezzo ed è finita sotto un altro autocarro. La giovane è morta sul colpo. La pm di turno, Giulia Galfano, ha aperto un fascicolo d'inchiesta per accertare dinamica, cause ed eventuali responsabilità.
Jessica, originaria di Carpineti ma residente a Luzzara, era laureata in scienze forestali ed ambientali e lavorava da quasi due anni alla Sil Engigneering, azienda di Reggio che fornisce consulenza in tema di processi produttivi. Aveva dedicato la sua vita al volontariato: da diversi anni prestava servizio come volontaria al distaccamento di Luzzara e dallo scorso mese di gennaio era diventata coordinatrice del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Carpineti.
“Carpineti, paese ricco di natura e di persone volenterose come i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Carpineti, che spero di allargare ancora di più”. Questo aveva detto appena assunto l’incarico nel comune capinetano.
A Carpineti proclamati due giorni di lutto cittadino: in segno di rispetto e ricordo, il Comune ha deciso di sospendere le manifestazioni previste in questi giorni.
Il cordoglio
L'ex sindaco di Carpineti, Tiziano Borghi: "Jessica lascia un vuoto incolmabile. Era davvero una persona speciale".
“Ci sono commenti che non si vorrebbero fare, parole che non si vorrebbero dire; giorni che non andrebbero vissuti. Oggi è uno di quelli. Jessica Lanzi è stata prima di tutto una virtuosa e generosa cittadina carpinetana. Ritornata a Onfiano, suo luogo d'infanzia nel 2020, Jessica si è subito dedicata al volontariato iscrivendosi al gruppo comunale di Protezione Civile, forte della sua laurea in scienze forestali, degli attestati di operatore rischio geologico e operatore antincendio, e quello di corso base di primo soccorso. Jessica si è fatta voler bene fin da subito, tanto che il gruppo comunale di Protezione Civile di Carpineti dopo pochi anni l'ha eletta coordinatrice. Nella sua attività si è sempre contraddistinta per competenza, cortesia e ascolto. Durante le discussioni, seppur di poche parole, si è sempre dimostrata una ottima mediatrice. Professionalmente lavorava in uno studio tecnico di Reggio Emilia dove si occupava di sicurezza sui luoghi di lavoro. All'interno della protezione civile di Carpineti Jessica lascia un vuoto incolmabile. Era davvero una persona speciale. Di sicuro non sarà dimenticata. Porgo ai suoi familiari e a tutti i suoi affetti le più sentite condoglianze”.
L'amministrazione comunale: "Jessica porta con sé un'eredità di impegno, altruismo e amore per il prossimo"
"È con profonda tristezza che il Comune di Carpineti annuncia la scomparsa di Jessica Lanzi, una giovane volontaria della nostra comunità, impegnata con passione e dedizione nel servizio di Protezione Civile, di cui era coordinatrice del Gruppo Comunale Volontari.
Jessica ci ha lasciato prematuramente, portando con sé un'eredità di impegno, altruismo e amore per il prossimo. Il suo lavoro incessante e la sua determinazione nel sostenere i più bisognosi, soprattutto durante i momenti di emergenza, hanno reso la nostra comunità un luogo migliore e più sicuro.
In questo momento di grande dolore, il nostro pensiero va ai familiari e agli amici di Jessica. La sua perdita lascia un vuoto incolmabile nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e lavorare al suo fianco.
Il Comune di Carpineti desidera esprimere il più sentito ringraziamento a Jessica per il suo straordinario contributo e sacrificio. La sua memoria rimarrà viva attraverso i suoi innumerevoli gesti di generosità e il suo spirito indomito".
I vigili del Fuoco "Jessica sempre disponibile e presente sul territorio"
"Jessica sempre disponibile e presente sul territorio, ha dedicato parte della sua vita a sostegno della comunità, con attenzione e impegno. In ogni occasione si prestava ad aiutare i colleghi e il prossimo. Il Comandante e tutto il comando provinciale di Reggio Emilia, si stringe al dolore della famiglia e a tutti i volontari del distaccamento, in questo momento così doloroso".
Rita Bacchi Pessina, ex coordinatrice del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Carpineti
“Ho sempre avuto molta stima di Jessica come volontaria e come persona. Ammiravo di lei il suo modo pacato di affrontare i problemi e la sua professionalità. Il mondo del volontariato perde una colonna insostituibile e Carpineti una persona speciale”.
Avis Castelnovo né Monti profondamente addolorata, porge alla famiglia le più sentite condoglianze.