A Casina, in occasione della fiera del Parmigiano Reggiano, sarà visitabile la mostra di ricamo promossa da Filo Magico, giunta all’ottava edizione. Nelle giornate di sabato 3 Agosto e domenica 4 dalle 10 alle 12:30, e dalle 16 alle 22, lunedì 5 dalle 19:30 alle 22, in Via Caduti della Libertà n.20, sarà possibile vedere i lavori di ricamo realizzati dalle ricamatrici coordinate da Dusca Bonini e i lavori all’uncinetto realizzati da Anna Lusoli.
Parlare di ricamo, uncinetto e maglia, attività basate sulla capacità manuale creativa, può suscitare bonari sorrisi, liquidandole come attività da salotto per signore annoiate. Dietro a questo saper fare, singolo o di gruppo, c’è un patrimonio di competenze e conoscenze saldamente ancorato nella storia e nella cultura del nostro paese.
Praticare l’arte del ricamo, oltre ad essere fonte di piacere e di benessere nel momento del fare, oltre che dare vita ad oggetti unici, é anche il modo per mantenere e trasmettere la memoria di un sapere maturato che si è evoluto nel corso del tempo, dando corpo ad identità di territorio (le iniziali rosse, ricamate sulla tela grezza tessuta dalle nostre nonne, erano rosse perché tinte con la radice di robbia che cresce nei nostri prati, economica e a km 0).
Di questo troverete traccia nei manufatti realizzati in tecnica tradizionale (i reperti più antichi di punto erba, provengono dall’Egitto e risalgono al XVI secolo a.c), e a maggior ragione per i reggiani sarà trovare identità presente e identità storica nei manufatti in Ars Canusina.
Arte decorativa, relativamente giovane, nasce negli anni 20 del secolo scorso, dalla felice intuizione della Dottoressa Maria del Rio.
Nella mostra sono esposti i lavori di tutte le partecipanti del gruppo, senza i nomi e anche quelli che ad un occhio fino presentano delle imperfezioni. Questo perché ogni lavoro è frutto dell’impegno e della passione di ognuna di noi, poi perché lo spirito a cui si ispira Il Filo Magico è quello di creare buone relazioni per generare belle creazioni.
Gli organizzatori ringraziano Monsignor Guiscardo Mercati, per aver messo a disposizione una sede accogliente e funzionale, il Comune di Casina, proprietario del marchio mommerciale Ars Canusina, per il patrocinio gratuito e il signor Gentili per i locali in cui allestire la mostra.