Home Cultura EstaVezz 2024 chiude il sipario con le canzoni di Fabrizio De André

EstaVezz 2024 chiude il sipario con le canzoni di Fabrizio De André

108
0

Mercoledì 31 luglio alle ore 21.30, va in scena sul palco sotto le stelle nel Parco della biblioteca a Vezzano sul Crostolo, La cattiva strada – le canzono di Fabrizio de Andrè. Le note e le parole dell’artista sono state oggetto di un importante studio e approfondimento da parte di Francesco Boni (chitarre), Marco Mattia Cilloni (chitarra e voce) e Veronica Vezzosi (voce) che moduleranno sulle proprie corde le sonorità caratteristiche del cantautore.

I brani che verranno proposti al pubblico sono stati selezionati dopo un’attenta valutazione che ha portato ad affiancare melodie più note ad altre meno conosciute ma comunque pregnanti di densi significati. Un repertorio molto intimo, teatrale, da concerto, che sottolinea in modo esemplare come De André, tramite note e parole, avesse l’abilità di disegnare scene di vita vera, persone, popoli, momenti storici e molto altro.

L’uso di solo due strumenti - chitarra classica e chitarra acustica - è una scelta artistica di rilievo che implica il voler dar spazio alle voci e, nell’assoluta semplicità, far risaltare cantati e parole. I brani sono stati in alcuni casi ri-arrangiati, in altri li conservati nella veste originale.

Il concerto, che giunge in territorio vezzanese grazie a Fantasia in RE, è la conclusione di una ricca stagione eventi proposti tra giugno e luglio da EstaVezz, cartellone estivo promosso dall’amministrazione comunale che ha riscosso il gradimento del pubblico con una partecipazione media di ottanta spettatori a serata, superando in diverse serate le cento persone.