Home Cultura Torna la rassegna concertistica ‘Al chiaro di luna’
giunta alla 34^ edizione

Torna la rassegna concertistica ‘Al chiaro di luna’

656
0

Torna  la storica rassegna concertistica Al chiaro di luna, giunta alla 34^ edizione,  organizzata dall’Unione dei Comuni dell'Appennino Reggiano con la direzione artistica del Teatro Bismantova. Il sottotitolo, significativo, della proposta 2024 è “Suoni tra Sacro e Natura”.

Spiega in una nota la direzione artistica del Teatro Bismantova: “Anche quest’anno abbiamo la possibilità di proporre giovani straordinari interpreti ed affermati concertisti provenienti da tutta Italia, alla scoperta delle più belle chiese del territorio montano. Il programma varia da grandi compositori del ‘900, come per il concerto di venerdì 2 agosto a Minozzo, per poi spaziare alla musica classica e al “Bel canto”, con una gamma di colori che possono andare davvero incontro ai gusti di tutti gli appassionati, arrivando ad alcune proposte più ricercate e “rare” da ascoltare. Abbiamo sempre tenuto in considerazione il dialogo tra le chiese che ci ospitano e il programma musicale, facendo dialogare musica sacra e musica “laica”. Ringraziamo anche quest’anno tutti i Comuni che hanno aderito alla rassegna, i Parroci e le comunità che la ospiteranno”.

“I Concerti al Chiaro di Luna sono davvero un'occasione straordinaria - afferma il delegato al turismo per l’Unione montana e sindaco di Ventasso, Enrico Ferretti - non solo per la divulgazione musicale, con programmi vari e interpreti di grande importanza, ma anche per la promozione di luoghi tra i più suggestivi dell'Appennino. Appuntamenti straordinari che ormai hanno un pubblico affezionato, che li segue con grande interesse: se da più di 30 anni vengono riproposti, è perchè hanno dimostrato di essere uno strumento che valorizza il territorio".

Tutti i concerti saranno ad ingresso libero con inizio alle ore 21.

Il programma

Si comincia il 2 agosto a Minozzo, alla Pieve di Santa Maria Assunta con “Songs, arie, preghiere tra ‘800 e ‘900”, con Gianmarco Solarolo all’oboe e Cristina Monti al pianoforte, che proporranno musiche di Gershwin, Morricone, Piazzola, Gounod e Bernstein.
Lunedì 5 agosto la rassegna si sposterà a Busana, nella chiesa parrocchiale di San Venanzio, per “Conson…ance”, con Andrea Marenghi, Francesco Carasi, Gabriele Faustini e Serena Pattacini ai clarinetti, che eseguiranno musiche di Mozart, Jacob, Bartok, Tirincanti, Gershwin.
Mercoledì 7 agosto sarà la volta di Toano e della pieve di Santa Maria Assunta, con il concerto Angeli e demoni: canterà Daniela Pini, mezzosoprano, accompagnata da Giovanni Mareggini al flauto e Marianna Tongiorgi al pianoforte, con musiche di Caccini, Vernet, Donjon e Kummer.
Venerdì 9 agosto a Carpineti, nella chiesa di Maria Ausiliatrice, è in programma Incanti d’organo, con la soprano Annalisa Ferrarini e l’organista Leonardo Pini. Musiche di Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini e Mascagni. Martedì 13 agosto nella chiesa di San Bartolomeo a Casina, concerto dal titolo “A perdifiato!”, con Giovanni Mareggini al flauto, Giovanni Picciati al clarinetto, Corrado Barbieri al fagotto, e musiche di Bach, Bozza, Devienne.
Venerdì 16 agosto si andrà a Baiso, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, per l’appuntamento “Questa dolce lauda canta…”: protagonista della serata sarà il coro della Cappella musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia, diretto da Silvia Perucchetti, con accompagnamento di Andrew Tan Nyen Wen alla viella medievale e violino, Erio Reverberi alla ghironda e violino, Anelio Bosio alle percussioni. Verranno proposte musiche medievali e rinascimentali dal Laudario di Cortona, Piae Cantiones, Cancionero de Uppsala, Intonario di Toledo.
Lunedì 19 agosto a Gombio di Castelnovo Monti, nella chiesa parrocchiale, il concerto “Virtuosismi a 10 corde” vedrà esibirsi Franco Mezzena al violino e Claudio Piastra alla chitarra, con musiche di Paganini e Giuliani. Mercoledì 21 agosto la rassegna arriva a Vetto, nella chiesa di San Lorenzo martire: “Con squilli di tromba” è il titolo dell’appuntamento con Francesco Gibellini alla tromba e Stefano Pellini all’organo, che eseguiranno musiche di Bach, Haendel e Telemann. Infine venerdì 23 agosto si concluderà a Canossa nella chiesa dei santi Pietro e Paolo, in località Monchio delle Olle, con “Meditazioni notturne”: Patrizia Filippi al flauto, Sandro Guidetti al clarinetto, Nadia Torreggiani al pianoforte eseguiranno musiche di Shostakovic, Peri, Faure e Azarashvili.
Per informazioni: Iat Appennino Reggiano, tel. 0522 810430.