Lunedì 29 luglio, alle 18:30, “New Voices - Le nuove voci”, il programma radiofonico di PMG – Progetto Montagna Giovani, in onda su Radionova, ospita Mattia e Noemi Canovi, due fratelli di Castelnovo ne’ Monti con la passione per i giochi da tavolo.
L’appuntamento sulle frequenze di Radionova (Fm 94.300) e in streaming su www.radionova.it; in diretta video sia sul sito web www.radionova.it, sul canale Twitch di Radionova e su Facebook (Radionova, Redacon). In regia Fabio Bramini e Lorenzo Silvetti.
“Mattia e Noemi hanno creato Zooar - Adopt, Built, Roar” ma hanno già altri giochi in cantiere: infatti questo in particolare è solo un tassello di un progetto più ampio di game design di giochi da tavolo”.
Mattia racconta: “Fin da quando ero bambino, mi è stato insegnato che con una penna e qualche foglio puoi dare vita a un'incredibile varietà di giochi, senza necessariamente doverli già possedere nell'armadio di casa. Attraverso la ricreazione di decine di versioni del gioco dell'oca, la creazione di nuovi mazzi di carte e la progettazione di circuiti per le macchinine mi son ritrovato ad essere cresciuto. Nonostante ciò la mia passione per i giochi non solo non è svanita, ma è più viva che mai".
“Purtroppo aggiunge - tutti i progetti che ho realizzato da piccolo sono andati perduti ed è proprio per questo che ho maturato la volontà di crearne di nuovi e renderli disponibili a chiunque fosse interessato”.
Mattia è il fratello maggiore, con la passione per i giochi fin da bambino e ha avuto l’ambizione di creare questo progetto che vede la nascita da zero dei giochi, dalla progettazione alla stampa di tutti gli elementi del gioco (anche tramite stampa 3d). Noemi, sua sorella più giovane, anche lei appassionata di giochi da tavolo, collabora con lui, tra le altre cose, con il suo talento di disegnatrice: infatti Noemi è un artista, ed in particolare disegna in digitale.
PMG - Progetto Montagna Giovani è un progetto finanziato dalla Regione-Emilia Romagna e dall'Unione montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano che lavora per e con i giovani della montagna, agendo su vari aspetti del loro mondo e mettendoli al centro della sua visione educativa.
PMG mira a migliorare la relazione tra i giovani e la comunità, fornendo ai ragazzi e alle ragazze gli strumenti per essere protagonisti attivi e partecipi. Promuove un contesto territoriale inclusivo e stili di vita sani, incrementando la consapevolezza connessa all’uso di sostanze psicoattive e delle nuove tecnologie.
Il progetto PMG è coordinato da un tavolo ristretto rappresentativo dell’Unione montana dei comuni dell’Appennino reggiano, dell’Area famiglia, infanzia età evolutiva di ASC Appennino reggiano, dell’ASL e del soggetto gestore.
La gestione delle attività è affidata alla Cooperativa Sociale ONLUS Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia con uno staff di educatori professionali in rete con diverse realtà del territorio.