Continuano gli appuntamenti proposti dall’associazione di promozione sociale Effetto Notte che, nell’ambito del Festival Intrecci – Sentieri tra arte e natura, in questi giorni e fino a ferragosto, offre eventi che spaziano dal teatro, alla letteratura alla musica.
Domani, 28 luglio, alle 21.30 nel Parco Pineta, sotto lo spazio coperto dell’ex bocciodromo, viene proposto il film – concerto “A piedi nudi sulla terra”, di e con Alessandro Scillitani (voce narrante), Stefano Ferrari (violino), Mimmo Fontana (batteria), Marco Macchi (piano), Tommi Prodi (chitarra). “Siamo esseri fragili che camminano sulla terra” racconta Scillitani. “Me ne accorsi presto, quando da ragazzo mi divertivo a prendere paura, affrontando di notte i luoghi abbandonati. Ma in quelle case non più abitate c’erano storie, di un mondo scomparso, e il segno di una perdita del contatto con la natura. Persone illuminate, come Paride Allegri, ex partigiano, se ne erano accorte già negli anni ‘60. Il nostro pianeta, a causa del nostro comportamento, non sarà più adatto ad ospitarci. Un viaggio, a passo lento, alla scoperta di antiche vie, attraversando con leggerezza i fiumi, le montagne, le terre selvagge all’estremo nord, in cerca dei resilienti, di chi ha scelto di vivere in modo sostenibile, nel rispetto di un’armonia perduta. Un viaggio fatto di musiche dal vivo, racconti, storie e immagini”.
Lunedì 29 luglio invece nell’anfiteatro del Parco Pineta, Matteo Curatella presenta “I Meravigliati”, uno spettacolo teatrale adatto a tutte le età. Curatella è cantastorie, attore, musicista, artista di strada, drammaturgo, regista, formatore teatrale e musicale. Nel suo lavoro ha l'intento di realizzare spettacoli che abbiano un segno poetico e popolare. “La Meraviglia, ecco che cosa mi interessa – spiega – riabilitare lo sguardo alla meraviglia. Se l’infanzia non è davvero un’età della vita, ma è un modo per guardare il mondo, la meraviglia è quel modo, quello sguardo. Lo stupore, il semplice stupore per qualcosa che ci passa sotto gli occhi ogni giorno, di cui non riusciamo più a vedere l’anima, ma il solo guscio, la sola forma”.
Per entrambi gli eventi: ingresso 10 euro adulti, soci Effetto Notte e minori di 14 anni 6 euro, un ingresso gratuito per ogni figlio minore di 14 anni accompagnato da un adulto. Per informazioni e prenotazioni sugli appuntamenti di Effetto Notte: www.effettonotte.it, tel. 349 4433017.