Home Sport Prova di caratura europea per Ivan Ferrarotti

Prova di caratura europea per Ivan Ferrarotti

307
0

Sarà un weekend impegnativo quello che inizierà domani e si concluderà domenica per Ivan Ferrarotti. Il pilota emiliano tornerà in scena sulle speciali della Capitale nella gara più attesa dell’anno che incrocia le strade del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con quelle del FIA European Rally Championship.

L’evento capitolino, il Rally di Roma Capitale, sarà infatti l’unica tappa italiana della FIA European Rally Championship 2024. Un percorso di quasi 200 chilometri oltre alla concomitanza con il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e con il Campionato Italiano Rally Promozione.


Il pilota di Castelnovo ne’ Monti sarà al via con il numero #51 al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo di P.A. Racing gommata Pirelli. Assieme a lui il navigatore Massimo Bizzocchi, per i colori della Scuderia Movisport.

Si tratta della gara più importante dell’anno per Ferrarotti, sia in termine di valore sportivo per la lunghezza del percorso e la tecnicità delle prove, sia in termini di visibilità dato che l’evento sarà coperto in diretta non stop da ACI Sport TV (Canale 228 SKY), da Rally.tv on demand, con il coinvolgimento di Canale 5, Italia 1, RAI Sport, RAI 3 e tutte le testate di settore italiane ed internazionali.

Il momento più atteso sarà la cerimonia di partenza e la prima, corta, prova spettacolo al Colosseo, in programma venerdì dalle 20. Un momento che tutto il mondo attende e le cui immagini faranno il giro del globo. Dopo questo antipasto d’autore il Rally di Roma Capitale si sposterà a Fiuggi per le due tappe principali e le restanti 12 prove speciali, 6 per giornata. Sabato si correrà per due volte sui tratti di “Alatri”, “Guarcino-Altipiani” e “Santopadre-Fontana Liri” quest’ultimo di oltre 28 chilometri. Doppio passaggio anche sulle prove della domenica con “Fiuggi”, la bella “Monastero-Jenne” e la lunghissima “Rocca di Cave-Subiaco” di oltre 32 chilometri, la speciale più lunga sia della serie italiana che di quella europea 2024.

“Il Rally di Roma Capitale è un evento di assoluto livello – spiega Ferrarotti – ci sono prove lunghe, la partenza al Colosseo, tante vetture Rally2, tutti i migliori piloti d’Europa. Dal nostro punto di vista cercheremo di guidare con il nostro passo e di ottimizzare la nostra prestazione per il Campionato Italiano Rally Promozione. Gli avversari sono tanti, il percorso molto tecnico quindi servirà velocità, ma anche passo, ritmo e concentrazione. Noi daremo il massimo poi tireremo le conclusioni”.