Home Primo piano Mister Dada racconta il suo progetto “La MüntánArt” a Radionova

Mister Dada racconta il suo progetto “La MüntánArt” a Radionova

346
0

A Radionova un pomeriggio con Mister Dada, lo street artist che vuole trasformare l’Appennino reggiano in una galleria di murales.

Giovedì 25 luglio 2024 alle ore 18:30 sarà ospite del programma radiofonico “New Voices - Le nuove voci”, condotto dai ragazzi del Progetto Montagna Giovani, con cui Daniele Castagnetti ha collaborato in svariate occasioni. In regia Fabio Bramini e Lorenzo Silvetti.

L’appuntamento sulle frequenze di Radionova (Fm 94.300) e in streaming su www.radionova.it; in diretta video sia sul sito web www.radionova.it, sul canale Twitch di Radionova e su Facebook (Radionova, Redacon)

Mister Dada è un artista nell’ambito della pittura (non solo murales) e lo è di professione da circa 8 anni. A Reggio Emilia sono famosi i suoi murales Come se piovesse, alto dieci metri e realizzato per la biblioteca di San Pellegrino, e Ubuntu, realizzato per le mura della scuola media Carlo Alberto Dalla Chiesa nel 2018, in occasione del centenario della nascita di Nelson Mandela.

Il suo ambizioso progetto in corso in questo momento si chiama “La MüntánArt”.

Come afferma lo stesso Daniele “è un progetto artistico atto a celebrare e valorizzare il nostro territorio: la natura, il lavoro, i personaggi, le attitudini, i mestieri. Si concretizza in 50 murales sparsi in un territorio che si estende dall’Enza al Dolo, dal Crinale alla Pietra di Bismantova. E’iniziato tutto nel 2022 pensando di raccogliere un’adesione di 10-15 murales, poi invece è diventato talmente grande che sono ancora qui 2 anni dopo e devo ancora concludere; ho dovuto darmi come limite il numero di 50 murales, al termine dei quali verrà poi stampato un libro con le foto di tutte le opere correlate dalle storie dei murales e dei loro protagonisti”.

PMG - Progetto Montagna Giovani è un progetto finanziato dalla Regione-Emilia Romagna e dall'Unione montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano che lavora per e con i giovani della montagna, agendo su vari aspetti del loro mondo e mettendoli al centro della sua visione educativa.

PMG mira a migliorare la relazione tra i giovani e la comunità, fornendo ai ragazzi e alle ragazze gli strumenti per essere protagonisti attivi e partecipi. Promuove un contesto territoriale inclusivo e stili di vita sani, incrementando la consapevolezza connessa all’uso di sostanze psicoattive e delle nuove tecnologie.

Il progetto PMG è coordinato da un tavolo ristretto rappresentativo dell’Unione montana dei comuni dell’Appennino reggiano, dell’Area famiglia, infanzia età evolutiva di ASC Appennino reggiano, dell’ASL e del soggetto gestore.

La gestione delle attività è affidata alla Cooperativa Sociale ONLUS Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia con uno staff di educatori professionali in rete con diverse realtà del territorio.