Anche quest’anno Felina ospiterà il raduno precampionato della squadra maschile del Conad volley Tricolore di Reggio Emilia che milita in A2.
Dentro la cornice estiva del bocciodromo di Felina è stato presentato, ieri mattina, il programma di preparazione atletica che servirà ai giocatori per iniziare al meglio la stagione.
Un programma che vedrà gli atleti spostarsi sull’Appennino con un calendario di attività extra-sportive necessarie a far conoscere la squadra agli abitanti della montagna e ai giocatori per scoprire l’Appennino.
“Quella di venire qualche giorno nel territorio di Castelnovo ne’ Monti – spiega il direttore del Volley Tricolore Loris Migliari – è ormai diventato un appuntamento fisso. E per la quinta volta veniamo qua a Felina. Siamo partiti in un momento molto delicato per tutto il mondo visto che eravamo in pieno covid e avevamo la necessità di allenarci in zona tranquilla. L’ex sindaco, Enrico Bini, fu lungimirante e ci disse di venire da queste parti in modo da valorizzare anche il territorio. Ben venga e siamo tornati per la quinta volta”.
Presente anche il sindaco di Castelnovo ne’ Monti, Emanuele Ferrari. “Quando i progetti sono buoni, quando nascono su delle basi di capacità di visione hanno anche la forza di andare avanti e continuano anche ogni anno a ripetersi”.
“Il volley Tricolore rappresenta un po’ una tradizione – assessore allo sport Carlo Boni – e un modo per comunicare il nostro territorio e le sue peculiarità. Senza contare l’impatto che questo può avere sui nostri giovani e su tutti quelli che fanno sport. Il Comune in questo caso si mette a disposizione di queste attività e di quelle società che voglio investire da noi”.
Non nega stupore il capitano Rocco Barone “In 20 anni carriera mi è capitato pochissime volte di fare un ritiro in un posto che non sia la città dove si gioca e per noi giocatori significa avere anche la possibilità di creare una buona amalgama e diventare squadra”.
“Come comitato territoriale FIPAV – dice il consigliere Mauro Bottazzi – cerchiamo di essere presenti il più possibile sul territorio cercando di non dimenticare nessuno. Quest’anno poi abbiamo avuto anche un aumento dei tesserati e questo è sicuramente positivo”.
Di eccellenze l’Appennino ne ha diverse e non poteva mancare l’ex campione del mondo Giuliano Razzoli in rappresentanza dell’Acetaia di famiglia “Sono molto legato questo territorio tant’è che nonostante io mi sia sempre spostato qua e là per fare allenamenti o gare sono sempre tornato dalla mia famiglia e dalla mia comunità. Per me è sempre un onore accogliere altri sportivi di una squadra reggiana”.
I ragazzi del Conad Volley Tricolore saranno, il 9 di agosto, ospiti al concerto d’estate della banda di Felina del direttore Davide Castellari. “Il gioco d’intenti è uguale sia nello sport che nella musica e in entrambe le condizioni si deve trovare coesione per ottenere un risultato buono. Noi abbiamo un programma molto vasto rispetto a quello dello scorso anno che spazia fra le varie età. Abbiamo in serbo una sorpresa per questi ragazzi che scopriranno però solo quando saranno qua”.
“Come nello sport, la banda giovanile dell'Appennino Reggiano è una palestra – Mirka Cassinadri – dove ci sono tante realtà, tante influenze che aiutano a crescere tutti assieme e fare bene tutti insieme”.
Divertenti le parole di Goffredo Ricci che ha rinnovato la sfida ai giocatori di pallavolo “Si parte di solito con una partita poi si finisce per fare un mini torneo ed è anche giusto così. L’ambiente del “boccio” serve anche a questo ad integrare”.
“La presenza di questi atleti ci da grande visibilità – Presidente Appennino Volley Team e assessore allo sport di Toano Roberto Zanini – e ci aiutano tantissimo anche nel nostro torneo di Pasqua che cerchiamo di tenere sul livello giusto per poter far emergere sempre più ragazze e dare loro la possibilità di andare avanti. Senza contare che vogliamo essere una soluzione e dare un servizio alla nostra comunità. Sicuramente tutto quello che sta accadendo a Castelnovo ne’ Monti, e non lo dico per piaggeria, è merito della lungimiranza di questa amministrazione che è riuscita in questi anni a creare qualcosa di positivo diventando un punto focale per lo sport in generale”.
“Sono in rappresentanza del presidente della Proloco di Marola – Romolo Becchetti – e siamo molto felici di avere nuovamente la serie A2 della Conad Volley Tricolore nella nostra zona. Saranno da noi per una serata in compagnia e questo per noi sarà un momento di aggregazione importante”.
“Da qualche anno noi del CAI siamo delegati a fare le iniziative con chi vuole venire a conoscere le nostre montagne – Mauro Moggi del CAI Bismatova – e anche quest’anno avremo il piacere di accompagnare gli atleti nelle escursioni previste”.
“Attivamente non partecipiamo alle serate o agli eventi degli atleti – Stefano Castellini del Conad City Felina – ma mettiamo il nostro marchio sulla maglia cercando di collegare lo sport al nostro modo di lavorare. Personalmente sono uno sportivo e amo camminare sui sentieri del nostro bellissimo Appennino”.
La chiusura della mattinata con il fitto programma di attività sportive e non è stato effettuato, non senza battute e risate, dal direttore del Conad Volley Tricolore, Loris Migliari che ha presentato anche gli altri partecipanti alla conferenza Pierluigi Ganapini del CAI Bismantova, Mira Pignedoli Presidente della bocciofila felinese e Lorenzo Croci. Nina Popescu del Wellness Village Onda della Pietra, Laura e Claudio Ferrarini dell’Albergo Aquila Nera e Gianni Ielli presidente del Gruppo storico Il Melograno gestore Centro Laudato SI.