Home Cronaca Il cordoglio di sinistra italiana per la morte di Giacomina Castagnetti
ha ricordato sempre i valori dell'antifascismo

Il cordoglio di sinistra italiana per la morte di Giacomina Castagnetti

455
0

"Con la scomparsa di Giacomina se ne va una delle voci più importanti della Resistenza montana. Come Sinistra Italiana vogliamo esprimere la vicinanza ai familiari, ma vogliamo anche ricordarne i valori fondamentali, che devono guidare chiunque nell'intimo rapporto con la collettività". Thomas Predieri esprime il suo cordoglio per la morte di Giacomina Castagnetti.

"Ha insegnato a generazioni di studenti - continua - a schierarsi e a non essere indifferenti, un insegnamento che oggi più che mai è fondamentale continuare a coltivare perché solamente partecipando e facendo delle scelte si può costruire una visione di futuro insieme. D'altronde, come direbbe Gramsci, non vi è nulla di più pericoloso dell'indifferenza, quella stessa che permise già una volta alla violenza di farsi storpiatura politica e di salire al potere come fascismo. Ci ha ricordato sempre i valori dell'antifascismo, che oggi, dopo aver visto anche semplicemente i commenti sotto il post di Redacon che parlavano di Pastasciutta Antifascista, crediamo siano fondamentali. Perché il contrario di fascismo, diversamente da quello che molti dicono, non è comunismo, bensì democrazia. Ci ha insegnato l'ospitalità e la forza della memoria, quella memoria che ha illuminato e divulgato fino all'ultimo".

"Ci impegneremo - conclude Predieri - affinché l'eredità che ci ha lasciato non vada perduta e perché venga alimentata continuamente anche con l'insegnamento e la narrazione alle future generazioni. Forse ha creduto che ora noi tutti fossimo abbastanza maturi per continuare il nostro cammino senza più la sua luce, perché sa di averla accesa nei nostri cuori e nei nostri animi. Addio Giacomina, grazie di tutto".