Home Cultura Il 28 luglio a Minozzo chiacchierata letteraria con Guidarini, Dieci e Chesi
le Autrici raccontano i loro libri

Il 28 luglio a Minozzo chiacchierata letteraria con Guidarini, Dieci e Chesi

212
0

Si terrà il 28 luglio alle ore 17.00 all’Hotel Due Pini di Minozzo  la “chiacchierata letteraria” con le autrici d’Appennino. Chiara Guidarini, autrice di “Melocium – lettere dal passato” insieme alla professoressa-influencer Roberta Dieci e alla counselor relazionale Vanessa Chesi, raccontano le loro nuove pubblicazioni, ma non solo: un viaggio tra ironia, letteratura, storia, sentimenti e buona cucina capace di descrivere la vita letteraria delle scrittrici.

«La scrittura non è competizione ma occasione di incontro e di arricchimento reciproco.» Dicono le autrici, «e ci piace trasmettere le nostre scoperte e conoscenze alle altre persone. In genere lo facciamo tramite i libri, oppure grazie a occasioni come queste.»

E così, l’occasione è gradita per Chiara Guidarini di raccontare la storia; per Roberta Dieci di parlare di letteratura e per Vanessa Chesi di percorsi di crescita. Il tutto condito da una buona dose di ironia e di simpatia capace di non annoiare e rendere più frizzante l’incontro.

Chiara Guidarini è una mamma di origine sammartinese, che ha abitato molti anni a Minozzo e ora vive nel capoluogo; ha all’attivo 24 pubblicazioni che spaziano tra la storia e il thriller psicologico. Si annoverano tra i suoi libri le pubblicazioni “Tempesta Celtica” e “Mattia e la musica del cuore” scritti per scopi benefici; tra i saggi la collaborazione con Anna Losi e Giuliano Cervi nel libro “la rocca di Minozzo – storia di una riscoperta” e quella con Giuseppe Giovanelli e Marco Zobbi ne “la via delle Fiamme Verdi”.

Il 28 luglio parlerà del libro “di spade e di tramonti” - Robin Edizioni, basato su fonti storiche reali che raccontano il ritrovamento di una nave antichissima sepolta in un terreno a Sutton Hoo, in Inghilterra, nel 1939, e della vita del re che poteva essere stato tumulato all’interno. L’autrice sarà presente il 29 luglio alle ore 18 nella Sala Consiliare del Comune di Castelnovo Monti per la presentazione del nuovo numero di Reggio Storia, che prevede un suo intervento sulla Pieve di Minozzo.

Roberta Dieci, classe 1982, vive e lavora a Modena. Dopo il diploma a liceo classico, ottenuto nel 2001 con il massimo dei voti, ha conseguito, presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, la laurea triennale in ‘Lettere Moderne’ nel 2004, la laurea specialistica in ‘Filologia, Letteratura e Tradizione Classica’ nel 2006 e la laurea specialistica in ‘Linguistica Italiana e Civiltà Letterarie’ nel 2007, tutte con Lode. Insegna in una scuola superiore privata paritaria di Modena, è sposata e madre di due bimbe. Dal 2016 è titolare e referente didattica di Metis, un centro di lezioni private con varie sedi in Emilia Romagna di cui è proprietaria e fondatrice. Con il nome metislezioni ha creato poi i seguitissimi canali social TikTok, instagram, YouTube e Facebook nei quali ironizza sul mondo della scuola e crea video di divulgazione culturale. Ha pubblicato per Bookabook i romanzi ‘I sogni non fanno rumore’, già vincitore di due premi letterari, e ’Fiori Velenosi (scritto a quattro mani con G. Caveggia), per Reverdito Editore la saga fantasy-epica ‘Lotus’, semifinalista al premio Bancarellino 2019 e 2020 e i saggi ‘Quando tace la notte. Sintassi d’amore in 10 parole latine’, ’Il bene fragile. Sintassi della bellezza in 10 parole latine’.

Roberta parlerà del libro “Prof io mi giustifico”, bookers, basato sulle avventure che racconta tramite reel e shorts sui social: un modo divertente di vivere la scuola, ironizzando su professori e ragazzi.

Vanessa Chesi

Vanessa Chesi è un′insegnante di bioenergetica e una counselor. Lavora molto con le donne, donne-madri, donne-compagne, donne-figlie che sentono di avere perso il senso del loro valore e del loro potere personale e per questo faticano a gestire le relazioni in modo efficace e a fare delle scelte. Lavora anche con gli uomini che non riescono a relazionarsi con il femminile in modo sano e costruttivo. Ha pubblicato nel 2021:"Io una brava mamma? Incredibile lo so!". Il sito di Vanessa Chesi è https://www.vanessachesicounselor.it/

Al termine della chiacchierata seguirà rinfresco.