SPI Cgil , “Giacomina, indimenticabile testimone della resistenza”
E' con profondo dolore che SPI Cgil accoglie la notizia della scomparsa di Giacomina Castagnetti, staffetta partigiana che si è spenta ieri pomeriggio, all’età di 98 anni. Giacomina è stata una testimone determinante nella trasmissione della memoria per decine di migliaia di studenti.
Il sindacato pensionati SPI CGIL la ricorda con riconoscenza, profonda stima e immenso affetto. Protagonista della Resistenza e instancabile testimone con le scuole per tramandare i valori della Memoria, ha partecipato sempre con passione ad ogni iniziativa. La provincia reggiana perde con lei un altro pezzo di storia dopo la morte negli scorsi giorni del Partigiano Alì, al secolo Giglio Mazzi.
Giacomina è stata non soltanto una testimone determinante nella trasmissione della memoria, ma anche politica, sindacalista, attivista per i diritti delle donne. Impegnata in prima fila nell’UDI (Unione Donne Italiane) per difendere i diritti femminili, partecipò a numerose battaglie sindacali e proteste per il lavoro negli anni Cinquanta a fianco degli operai e delle operaie delle Officine Reggiane durante la celebre occupazione. Con il Sindacato pensionati Cgil, dagli anni Novanta ad oggi, ha collaborato alla realizzazione di moltissime iniziative anche all'interno delle scuole. Era una delle testimoni più longeve e lucide d’Italia, e nel corso degli anni era stata protagonista di tanti approfondimenti, programmi televisivi su reti nazionali, interviste e libri. L’ultimo suo libro dal titolo "Giacomina, dalla Resistenza alla diretta online" è stato promosso proprio da SPI CGIL insieme ad AUSER ed ISTORECO nel 2022 e presentato il 1° maggio dello stesso anno al teatro di Castelnovo ne' Monti, davanti a quattrocento persone. "Uno dei pregi di questo libro - scrivono nella prefazione Matteo Alberini (Segretario prov.le SPI Cgil Reggio Emilia) e i presidenti provinciali di Auser e Istoreco, Vera Romiti e Arturo Bertoldi - è l'attualizzazione di eventi passati mostrando come fatti accaduti tempo addietro possano ripresentarsi, sotto altra luce, nella quotidianità di tutti noi, e come personaggi e dinamiche trascorsi possano fungere da "occhiali" per la comprensione del presente". Quando abbiamo proposto a Giacomina di scrivere questo ultimo libro, lei ci disse "Sfido tutti gli storici a mettere nei loro libri le emozioni che abbiamo vissuto durante quei terribili anni di guerra, di dittatura, di miseria nera. Può esserci una penna più fine o più grossa, ma non ci arriveranno nemmeno vicini. Ed è per questo che io ho deciso di raccontare". Orgogliosi di aver raccolto e dato voce alle tue testimonianze Giacomina.
Il saluto di Auser
Giacomina ci ha lasciato, ma non dimenticheremo mai il suo impegno e la sua testimonianza di un passato che ha vissuto da protagonista, ma anche di un futuro che interpretava sorretta da grande speranza.
Sempre accogliente, lucida e attenta è stato per noi un grande privilegio averla conosciuta e frequentata come amica sincera.
Il libro “Giacomina. Dalla Resistenza alla diretta online.” nato dalla collaborazione tra SPI, Auser e Istoreco ne ha raccolto la storia e le riflessioni e può rappresentare il suo testamento spirituale.