Home Cronaca Castelnovo, 3 persone su quasi 100 non sanno di essere a rischio...
SCREENING DELL'ASSOCIAZIONE DIABETICI /

Castelnovo, 3 persone su quasi 100 non sanno di essere a rischio diabete

1230
0

Sabato 20 luglio a Castelnovo tutta la popolazione, gratuitamente, ha avuto la possibilità di effettuare uno stick glicemico e potersi confrontare con una dietista ed una diabetologa.

La mattinata di screening della glicemia è stata organizzata dall’ associazione Diabetici della Provincia di Reggio Emilia – ODV con la collaborazione del Servizio di Diabetologia di Castelnovo e Coop Alleanza 3.0.

Sono stati effettuati 88 controlli, di cui 33 uomini e 55 donne di età compresa, tra i 5 e gli 87 anni, di nazionalità italiana, tunisina, nigeriana ed ucraina. I valori sono risultati per lo più nella norma, tuttavia per 3 casi sarà necessario un approfondimento con esami di laboratorio per accertare l’effettiva eventuale presenza del diabete.

La mattinata è stata anche occasione per 9 pazienti diabetici, già seguiti dai Servizi di Diabetologia della Provincia di Reggio Emilia, di confrontarsi con la diabetologa, per verificare l’efficacia della terapia che seguono e avere maggiori informazioni sulla patologia.

Dopo tanti anni l’associazione è tornata nel territorio di Castelnovo  approfittando del periodo estivo e della presenza di persone in villeggiatura.