Sono tante e colorate le feste che stanno accompagnando questa nostra estate in Appennino. E' di ieri sera una di queste: "Marmoreto in Strada", uno dei tanti paesi del comune - quello di Ventasso - ricco di persone solerti e dedite alle proprie comunità.
E' un piccolo borgo Marmoreto, arroccato su una riva del monte omonimo in una posizione assolata e panoramica.
Un luogo dove le case di recente costruzione fanno da contorno al nucleo storico di case in sasso.
Nel suo piccolo è rappresentativo di quello che esprime una comunità coesa, fatta di gente d'Appennino che non si arrende - ma anche - di appassionati della montagna che qui hanno comprato casa o che l'hanno mantenuta dopo che i loro genitori sono emigrati altrove.
"Marmoreto in Strada" dunque, una festa che - a piccoli passi - ha accolto all'interno del proprio borgo i "viandanti" che hanno condiviso con gli organizzatori questo momento di socialità.
Un borgo che ha mostrato i suoi tesori, tra vicoli nascosti, balconi fioriti, pertugi colorati. Ieri sera a Marmoreto non è andata in scena solo un momento di festa, ma la rappresentazione di una comunità che ci crede.
Un emozione condivisa quindi che vi proponiamo attraverso alcuni scatti realizzati da Lorita, Giulia, Caterina, Ornella, Roberta C. Roberta P. Eleonora.
Un grazie poi al Circolo La Scuola per l'organizzazione generale e al suo Presidente Beppe Frascari. E grazie ai musici "Medialuna" e Simone Pantani & Maro Baroncini.
Con fotogallery dell'iniziativa