L’Oratorio di Groppo di Vetto sarà ‘restituito’ al paese e ai suoi abitanti, dopo i lavori di manutenzione effettuati in questi mesi da un gruppo di cittadini volontari. L’inaugurazione si terrà il 4 agosto a partire dalle 16 con il taglio del nastro. Interverranno il sindaco Fabio Ruffini, alcuni esponenti dell’amministrazione comunale e il parroco don Bogumil Krankowski; seguirà la Santa Messa a suffragio di tutti i defunti del paese e si esibirà anche il coro Cinq Cer Cor diretto da Amerigo Battilani. Al termine ci sarà un momento di convivialità.
“Un oratorio costruito dai nostri antenati e mantenuto in funzione per tanti anni con poche attrezzature, pochissime risorse economiche e tantissimi sacrifici, è impensabile lasciarlo (de)cadere. Rappresenta un’opera importante per il nostro paese e non potevamo lasciarlo ancora all’incuria”. Sono le parole di alcuni dei volontari che si sono adoperati nel recupero della struttura.
Negli ultimi mesi, infatti, sette persone (Giuseppe Mercati, Romano Genitoni, Romeo Grisanti, Amerigo Battilani, Franca Ruffini, Marina Iori, Maria Paola Iori) di Groppo si sono unite per dare nuova vita all’ Oratorio, che non viene usato da anni. Costruito agli inizi del ‘900, un tempo era molto frequentato.
“A noi - spiegano i volontari – pian piano si sono uniti altri cittadini, non solo di Groppo, che volontariamente e senza compenso, si sono offerte di aiutare, come ad esempio il fabbro che ha costruito la porta nuova, i muratori, l’imbianchino. Ringraziamo anche tutti quelli che ci hanno aiutato con donazioni di denaro affinché tutto questo si potesse realizzare”.