Home Cultura L’ Appennino ospita “Tonalestate International Summer University”
dal 7 al 9 agosto la 25ª edizione

L’ Appennino ospita “Tonalestate International Summer University”

326
0

Si svolgerà in Appennino, dal 7 al 9 agosto la 25ª edizione di “Tonalestate International Summer University", rivolta a studenti universitari e delle scuole superiori. L’evento coinvolgerà anche docenti ed educatori in discussioni su temi attuali di rilevanza globale.

L’università estiva troverà spazio a Castelnovo ne’ Monti, Casina e Marola.

Nelle tre giornate, al Teatro Bismantova si alterneranno personalità della scienza, della letteratura, storici illustri. Tra loro, François Hartog, Gian Piero Siroli e il poeta Soumaila Diawara proveniente dal Mali, voce dei migranti e delle loro storie. Dialogheranno eminenti esponenti dell’ebraismo, dell’islam e della Chiesa cattolica. Padre Simaan Jaraisi, racconterà dell’esperienza della scuola San Giuseppe a Nàzaret frequentata da studenti arabi, musulmani e cristiani.

Si concluderà con lo sguardo sull’attualità geopolitica e la riflessione sulla guerra. Ne parleranno Tommaso Greco, Gian Guido Folloni, Peter Kuznick, Ila Patnaik.

Molto attesi sono i testimoni diretti tra cui Pietro Bartolo e la signora Michiko Kono, tra i pochi sopravvissuti della bomba di Nagasaki.

Le serate sono dedicate a concerti nelle piazze di Castelnovo e Casina con un repertorio dalla musica classica dei ragazzi del Conservatorio castelnovese al canto popolare di ogni parte del mondo e la suggestiva musicalità irlandese.

Il sito www.tonalestate.org a breve pubblicherà il programma ufficiale.