Home Cronaca Fregni nuovo direttore di Ortopedia dell’ ospedale di Castelnovo
anche di Scandiano

Fregni nuovo direttore di Ortopedia dell’ ospedale di Castelnovo

1959
0

Dal 1° Luglio il dottor Umberto Fregni ricopre l’incarico di direttore della struttura complessa di ortopedia e traumatologia degli ospedali di Castelnovo ne’ Monti e Scandiano.

Al Sant’Anna viene svolta attività in degenza ordinaria, in particolare: artroscopia di spalla e ginocchio (ricostruzioni legamentose), protesi di ginocchio e anca, correzione piede piatto pediatrico, traumatologia, urgenze e fratture dell’anziano.

Al Magati l’attività è in regime di Day Surgery, in particolare: chirurgia della mano (rizoartrosi, Dupuytren, epicondiliti, epitrocleiti, decompressione nervi periferici, dita a scatto), artroscopie di ginocchio e chirurgia del piede.

In entrambe le sedi sono in media erogate oltre 20.000 prestazioni all’anno di sala gessi, prime visite e controlli ortopedici, medicazioni, consulenze di PS.

Il dottor Fregni

E’ un professionista di lunga esperienza nel settore dei politraumi, dell’artroscopia, nella chirurgia di mano e spalla, laureato all’Università di Modena e specializzato con lode in Ortopedia e Traumatologia nella stessa sede, Fregni ha lavorato al Policlinico di Modena e a Villa Igea di Trento, dedicandosi con particolare interesse alla chirurgia della mano e della spalla.

Dal 2006 al 2018 ha fatto parte dell’equipe ortopedica dell’Ospedale di Baggiovara a Modena dove ha svolto soprattutto attività di chirurgia traumatologica, artroscopia di spalla e ginocchio e si è confrontato con la complessità e la gestione del paziente politraumatizzato.

Dal 2018 ha operato al Magati di Scandiano e dal 2021 è stato responsabile di Struttura Semplice all’ospedale S. Anna.

Fregni ha perfezionato la conoscenza in ambito artroscopico anche grazie a periodi di studio all'estero e al Master Universitario di II livello in Chirurgia della spalla all'Università di Bologna.

Come primo operatore ha eseguito oltre 3.300 interventi e opera centinaia di pazienti ogni anno, in prevalenza chirurgia della mano e protesica di anca e ginocchio, oltre ad artroscopia di spalla e ginocchio. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e si aggiorna costantemente attraverso corsi e congressi in Italia e all'estero.