Sport, divertimento, allegria: tanti atleti in pista ieri sera per il 27esimo Meeting dell’Estate, Kermesse sportiva organizzata dall’Atletica Castelnovo e che ha visto gareggiare atleti come la campionessa europea nel lancio del martello Sara Fantini, in ritiro a Castelnovo per prepararsi alle Olimpiadi di Parigi; c’erano i campioni del peso uomini, Zane Weir, oro continentale indoor 2023, il sudafricano Kyle Blignaut e Lorenzo Del Gatto. In gara tanti atleti delle società delle provincia di Reggio.
Sul podio per il lancio al martello Sara Fantini e per il peso uomini Zane Weir.
“Siamo davvero soddisfatti – spiega Maria Azzolini, presidente dell’atletica Castelnovo Monti - dobbiamo ringraziare gli enti, soprattutto, l’amministrazione comunale, il Parco, Marco Mura che è l’organizzatore del meeting internazionale di Savona che contatti che ci permette di portare qui a Castelnovo atleti di alto livello, come quest’anno. E per noi, che siamo una piccola società di atletica leggera, è una soddisfazione infinita. Devo ringraziare oltre a queste persone, anche tutti i nostri volontari, gli allenatori, i consiglieri, che comunque lavorano tantissimo e ci permettono di portare qua in montagna queste belle manifestazioni. Sono delle esperienze incredibili perché poi conosci atleti di altissimo livello ma estremamente alla mano, disponibili a fare foto e a parlare con i ragazzini; raccontano la loro esperienza”.
Un evento che conferma Castelnovo capitale dello sport.
“La soddisfazione dell’amministrazione comunale è grande – afferma l’assessore allo sport del Comune di Castelnovo, Carlo Boni – che peraltro non ha cominciato oggi ad investire sullo sport, le amministrazioni precedenti hanno fatto tanto, anche nell’ambito della disabilità. Con la federazione sport sordi abbiamo avviato un percorso virtuoso che sta dando dei risultati straordinari. Castelnovo è diventata un po’ una piccola capitale dell’atletica grazie alle amministrazioni precedenti, e quella attuale continuerà ad investirci; e grazie alla società atletica di Castelnovo che ha dato davvero tanto, in termini di passione, di determinazione, di volontà. E poi ci son i nostri giovani che anche grazie a queste manifestazioni, cominciano sempre più ad appassionarsi allo sport. Per noi questo è un valore straordinario, anche per la loro crescita” .