Il festivale Entropia 2024, dedicato al benessere e al riequilibrio di corpo, mente e spirito che vede coinvolti diversi professionisti esperti nella cura a tutto tondo, si svolgerà presso l’Osservatorio astronomico di Cervarezza nei giorni 26-27-28 luglio.
L’edizione di quest’anno avrà il suo centro nel tema dell’abitare il corpo con una ritrovata delicatezza. Lo stile di vita a cui siamo costretti dalla società, nostro malgrado, non ci aiuta a seguire i naturali processi fisiologici del nostro organismo che si scollega così dai suoi bisogni più profondi, primo fra essi quello di sintonizzarsi con i ritmi individuali e della natura.
“Come sempre scegliamo l’altitudine dei Comuni d’Appennino -spiegano gli organizzatori - con le splendide location dell’Osservatorio Astronomico di Cervarezza e il Fortino a Ventasso, nel crinale reggiano, per creare un contatto più diretto con la natura non addomesticata, avvicinandoci al cielo e alle stelle, connettendo così le radici e il corpo all’etere. In queste tre giornate ci focalizzeremo su un percorso di riequilibrio fisico, mentale e spirituale, lavorando su più piani, accompagnati da tante figure professionali diverse specializzate in yoga, movimento consapevole e pratiche somatiche. Oltre alla possibilità di partecipare a laboratori e assistere a performance e dj-set serali. Nel corso di tutte e tre le giornate sarà possibile visitare l’esposizione di banchetti, sempre legati alla tematica del festival e ci sarà un servizio bar sempre aperto. Inoltre saranno proposte tre cene a km0, creative, con alimenti naturali e biologici (su prenotazione, così come le attività in programma)”.
“L’obiettivo che ci poniamo – affermano - in queste giornate è di mettere in atto un ciclo di trasformazione, indipendente dal punto di partenza e d’arrivo, ispirandoci alla trasformazione della crisalide in farfalla, cercando di risvegliare e far emergere la forza creativa che è dentro di noi. La connessione che vorremmo creare con noi stessi, muovendo dal corpo celeste al corpo fisico, si proietterà anche all’esterno, con la natura e le persone che ci circondano. Lavoreremo su pratiche che ci riporteranno al nostro centro e al nostro tempo, come una morbida carezza che ci adagia su noi stessi, accendendo una luce di consapevolezza nuova sulla nostra unicità e sul nostro valore”.
E concludono: “Consigliamo di prendere visione del programma completo delle tre giornate, per poter scegliere le attività e l’intrattenimento preferito. Ovviamente è possibile anche passare per fare un giro, guardare le bancarelle, seguire i dj set serali, in quanto l’evento è aperto a tutti e vi accoglieremo con entusiasmo”.
Entropia Festival è promosso da Supernatura sas, in partenariato con Neon APS, in collaborazione con G.A.d.A.R. e Un Sorso tra i Monti e con il Patrocinio del Comune di Ventasso