Grande il cordoglio in tutta la provincia reggiana per la scomparsa di Giglio Mazzi (97 anni) conosciuto come il partigiano Alì. Mazzi è stato un grande protagonista della storia e della Resistenza reggiana a cui aderì da giovanissimo fino ai giorni nostri come protagonista, testimone e dirigente.
"Ciao Partigiano Alì – le parole dell’assessore regionale Alessio Mammi - la morte delle persone perbene coglie ogni volta impreparati e sgomenti. Il Partigiano Alì, combattente della Resistenza nel distaccamento Katiuscia a soli 17 anni, ha sempre avuto la “schiena dritta” come si dice dalle nostre parti e lui ha sempre saputo da che parte stare. Giglio col suo carattere franco, solare, aperto, non ha mai fatto mancare la propria testimonianza di resistente e il significato profondo che ha accompagnato questa sua coraggiosa esperienza alle generazioni che sono venute dopo con profondo senso di giustizia, valore civile e di comunità, e amore per la sua città, Reggio Emilia, che ha sempre contraddistinto la sua lunga vita. Un abbraccio speciale ai suoi famigliari. Caro Giglio, grazie di tutto! E che il cammino della Liberazione ti accompagni sempre".
I funerali si terranno oggi alle 17 con partenza dalla casa del commiato delle onoranze funebri Reverberi (a Buco del Signore) con arrivo al cimitero di Coviolo intorno alle 17.15 - 17.30