Cala il sipario sulla 19° edizione dell'Ecomaratona del Ventasso, gara di trail running che si è svolta, domenica 14 Luglio, a Busana.
Sono stati poco meno di 600 i partecipanti che hanno corso lungo i sentieri e le strade dei borghi del comune di Ventasso, all'interno dello splendido Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
A trionfare nella gara regina dei 43 km è stato, tra gli uomini, Marco Biondi che ha fermato il cronometro sotto le quattro ore, esattamente a 3 ore e 53 minuti, ed ha preceduto di pochi secondi Fabrizio Ridolfi, e Riccardo Gabrini. Solo quarto invece Matteo Pigoni, plurivincitore e detentore del record di vittorie dell'Ecomaratona del Ventasso.
Tra le donne la regina è Camilla Rizzardi, 24enne di Ramiseto, la più giovane runner tra gli iscritti che ha preceduto Dinhalee Calzolari e Nichetti Giorgia.
Nelle altre gare competitive hanno visto primeggiare al Cadoniche Trail Saimir Xhemalaj, lo scorso anno vincitore del Gessi Triassici Trail, e Rossella Munari.
Nel Gessi Triassici Trail invece hanno tagliato il traguardo per primi Isabella Morlini e Ganassi Spallanzani Federico, quest'ultimo con il record del minor tempo su questa stanza nel corso degli anni.
Sono stati 98 invece i partecipanti alla camminata non competitiva, guidati dalle guide ambientali ed escursioniste dei Briganti del Cerreto.
Nota di merito ai 92 piccoli runners che si sono sfidati nelle diverse categorie del mini trail Canevari.
Un'organizzazione ed una logistica importante che ha visto quasi 200 persone presenti lungo il percorso tra volontari del Comitato Ecomaratona del Ventasso e personale del soccorso predisposto da Croce Verde Alto Appennino, Vigili del Fuoco
del comando provinciale di Reggio Emilia, e dall'associazione nazionale radioamatori sezione di Reggio Emilia.
L'evento di trail running si conferma una gara apprezzata dai tanti atleti, per cui l'appuntamento sarà per il 13 Luglio 2025 a Busana, per la 20° Edizione dell'Ecomaratona del Ventasso.
Si è chiusa la 19° edizione