Home Società Pastasciutta antifascista a Felina

Pastasciutta antifascista a Felina

753
0

Aperte le prenotazioni per la pastasciutta antifascista che si terrà martedì 23 luglio presso il centro sociale - bocciodromo di Felina.

Quest'anno l'evento sarà accompagnato da alcune letture dal libro "Di rima e di prosa" di e con Renzo Giannoccolo, illustrazioni di Emanuele Pantaleoni (in arte Agu) e accompagnamento musicale di Vanni Cigarini. Nel libro la perdita improvvisa di un amico fraterno diventa motivo per scrivere e per gettare sul foglio bianco tutto il dolore, i cattivi pensieri e la rabbia. I sogni diurni e le insonnie notturne che invitano a scrivere così come i vuoti interiori, profondi e dolorosi, poi altre gioie e altri dolori, fantasie e tragiche realtà, tutti frammenti che si mescolano e si confondono.

Come sempre il menu della cena (dalle ore 19) prevede pastasciutta e torte della casa ad offerta libera (il bere è escluso). Prenotazioni entro il 20 luglio ai numeri 347 8974780 (Nello) o 329 8440500 (Katia).

“La pastasciutta antifascista – afferma l’Assessore alla cultura di Castelnovo, Erica Spadaccini – vuole recuperare il senso della festa originale da cui prende il nome ovvero da quando, il 25 luglio 1943, la famiglia Cervi per festeggiare la caduta di Mussolini, nella convinzione che la guerra in Italia sarebbe finita di lì a poco, volle distribuire pastasciutta gratuita alla popolazione. Oggi quella festa popolare conserva fortissimo il suo valore di celebrazione per auspicare e chiedere in primo luogo la pace, e in questo senso resta un evento di attualità fortissima. Invito la comunità a partecipare numerosa anche per ricordare un valore fondativo della nostra Repubblica nata attraverso la Resistenza, ovvero l'antifascismo”.