Ha registrato il sold out il Grade Summer barbecue organizzato per festeggiare i 35 anni del Grade, una delle più importanti onlus della nostra provincia. Una festa basata sulla solidarietà, la voglia di stare insieme e l’orgoglio di una comunità coesa nel sostenere l’associazione.
Al Parco dell’ex Ospedale Spallanzani più di 400 i presenti e tante autorità cittadine e regionali. Presente alla serata il Sindaco Marco Massari che, per la prima volta, ha partecipato in questa veste istituzionale dopo aver per tante volte preso parte agli eventi Grade nel suo ruolo di medico e Direttore del reparto delle malattie infettive del Santa Maria Nuova. Presenti anche numerosi medici e infermieri del reparto di ematologia.
Una bella serata, con la musica live de La Banda Larga e l’ottima proposta enogastronomica con le specialità alla griglia degli Emilian Piggers.
Per difendersi dal caldo sono stati regalati tanti ventagli rosso Grade che hanno anche contribuito a colorare il parco dello Spallanzani. Il Presidente della Fondazione Grade Onlus e Direttore dell’ematologia reggiana, Francesco Merli, e la Direttrice generale dell’Ausl, Cristina Marchesi, hanno ripercorso i risultati principali raggiunti dal Grade in questi 35 anni.
Il Gruppo Amici dell’Ematologia è nato a Reggio come associazione senza scopo di lucro nel 1989 e, nel 2015, è diventato Fondazione Onlus. Formata da medici, infermieri e personale del reparto, ma anche da ex pazienti e famiglie, negli anni, l’impegno di Grade è cresciuto grazie a donazioni e iniziative.
Una crescita segnata da tappe fondamentali, quali l’attivazione delle prime camere sterili, l’avvio del reparto di ematologia 25 anni fa, poi, nel 2016, il contributo alla realizzazione del Core fino ad arrivare alla donazione di tecnologie quali la Pet/Ct e la Spect/Ct nel 2020.
“Siamo impegnati nel progetto “Facciamo crescere la nostra squadra del Core” – ha spiegato Merli – che ha l’obiettivo di raccogliere 1,3 milioni di euro per l’ampliamento dell’ematologia con l’aggiunta di 6 nuovi posti letto in reparto, arrivare a inserire 11 nuove figure professionali nello staff e introdurre tecnologie all’avanguardia per la cura dei pazienti. Un intervento che assume un’importanza ancora maggiore perché l’ematologia del Santa Maria Nuova è stata riconosciuta dalla Regione quale nuovo entro abilitato all’utilizzo delle terapie avanzate Car-T: una terapia genica innovativa che permette di offrire una possibilità di cura a pazienti con linfomi non Hodgkin o con leucemie linfoblastiche che sono andati incontro a ricadute o non hanno ottenuto risultati apprezzabili dopo una o più terapie convenzionali”.
“Vogliamo ringraziare in primis i nostri splendidi volontari che hanno reso possibile la serata – ha aggiunto la direttrice del Grade Valeria Alberti - poi tutte le persone che hanno partecipato, gli Emilian Piggers per lo splendido barbecue e la gelateria Il Vagabondo di Carpineti che ha donato il gelato per il dessert. È stata una serata bella e importante, che ha evidenziato e rinnovato il legame fortissimo tra il Grade e la comunità che lo sostiene”.